Una delle Marine militari più importanti d’Europa possiede una nave da guerra super sofisticata e invisibile ai radar. Ecco tutti i dettagli.
La tecnologia stealth, come sappiamo, è fondamentale durante un conflitto armato tra due paesi, poiché gli speciali materiali e il design “sfaccettato”, con cui sono realizzati i veicoli da combattimento invisibili, impediscono ai radar di identificarli. In altre parole, gli aerei e le navi costruiti con la moderna tecnologia stealth hanno un’alta probabilità di non essere visti dagli strumenti radar del nemico. Cosa si cela allora dietro questi avveniristici veicoli ai limiti della fantascienza? Innanzitutto, una delle parti più importanti di una nave o di un aereo invisibile è il design.
Quest’ultimo viene infatti disegnato in modo tale che gli impulsi elettromagnetici dei radar, che colpiscono l’aereo o la nave per identificarli, vengano deviati verso un’altra direzione. Una Marina militare europea possiede infatti una Corvetta in grado di ingannare i sistemi radar avversari grazie alle sue particolari caratteristiche.
La futuristica nave da guerra fantasma
Dal 2000 la Svenska marinen (la Marina svedese) ha a disposizione una avveniristica nave da guerra quasi completamente invisibile ai radar: stiamo parlando della corvetta classe Visby, prodotta in Svezia nei cantieri Kockums AB di Karlskrona. Prima di descrivere dettagliatamente questa futuristica nave militare, cerchiamo di capire cosa siano le corvette. Queste ultime sono sostanzialmente delle imbarcazioni da guerra di piccole dimensioni, caratterizzate da un’elevata capacità di manovra e da un armamento leggero. Si tratta infatti di navi che hanno un dislocamento compreso tra le 450 e le 2.000 tonnellate; la lunghezza può invece raggiungere i 55 o i 100 metri.
Per quanto riguarda l’armamento, le corvette dispongono solitamente di cannoni di piccolo calibro e di missili superficie-aria e superficie-supericie, oltre alle consuete apparecchiature antisommergibile. La corvetta classe Visby della Marina svedese, che è entrata in servizio nel 2000, è ad esempio diventata famosa in tutto il mondo soprattutto per la sua innovativa tecnologia stealth, la quale la rende quasi completamente invisibile ai radar. Uno dei suoi segreti è proprio il design “sfaccettato”: l’imbarcazione è infatti costituita da linee spigolose e da superfici inclinate, grazie alle quali gli impulsi elettromagnetici dei radar vengono riflessi verso altre direzioni, anziché tornare indietro per segnalare la presenza della nave.
La classe Visby possiede anche un cannone da 57 mm, il quale viene ritratto per aumentare “l’invisibilità”. Dobbiamo inoltre ricordare che questa corvetta stealth è prevalentemente realizzata con fibra di carbonio, ed è per questo che è il 50% più leggera rispetto ad una nave simile costruita in acciaio.