Una delle spiagge più belle al mondo è attualmente costellata di palline nere maleodoranti. Qual è la loro provenienza e perché si trovano lì?
Qualche giorno fa, su una delle spiagge più amate del pianeta, sono comparsi dei misteriosi detriti a forma di palla: si parla di centinaia di sfere nere trasportate dalle onde del mare, che si stanno pian piano depositando sulla bellissima sabbia chiara. Cosa sono e da dove vengono allora questi inusuali detriti? Innanzitutto, le autorità hanno immediatamente chiuso gli accessi al pubblico, affinché nessun individuo non autorizzato possa avvicinarsi alla spiaggia.
Per quanto riguarda la provenienza e la composizione di queste sfere misteriose, a prima vista somigliano a delle palline di catrame maleodoranti che punteggiano l’intera battigia. Ora, dopo alcuni giorni passati ad analizzarli attentamente, gli esperti sono finalmente riusciti a capire la loro origine e di cosa sono fatti.
Ecco qual è la composizione delle misteriose palline nere
Queste inusuali sfere scure maleodoranti sono misteriosamente comparse a fine ottobre 2024 su due spiagge australiane, situate nello Stato del New South Wales (Nuovo Galles del Sud). I bagnini, dopo averle avvistate, hanno immediatamente lanciato l’allarme e invitato le persone ad allontanarsi e a non toccarle. A prima vista apparivano come se fossero delle palline di catrame trascinate dalla corrente, ma le analisi effettuate in laboratorio hanno rivelato una composizione inaspettata. Secondo il team di scienziati dell’University of New South Wales (UNSW) che ha ispezionato i detriti, si tratterebbe quindi di mini “fatberg”.
Più precisamente, sarebbero delle sfere piene di feci umane, di metanfetamine, di capelli umani, di acidi grassi, di scarti alimentari e di altre sostanze sconcertanti. Jon Beves, che è il principale investigatore, ha inoltre rivelato che le palline nere trovate sulle due spiagge australiane emanano un odore assolutamente disgustoso: nessuno aveva fino ad ora mai sentito un qualcosa di simile. Ciò che sorprende però maggiormente è il fatto che siano presenti anche sulla famosissima spiaggia di Bondi Beach, situata a soli 7 chilometri dal centro della città di Sydney (Australia).
Si tratta infatti di una spiaggia antichissima, lunga circa 1 chilometro e delimitata ai lati da due imponenti scogliere. Qual è allora l’origine di queste palline nere? Questi strani fatberg, che contengono masse solide di grassi, oli, feci, farmaci e droghe, potrebbero quindi provenire dalle acque reflue, cioè dalla fogna o dagli scarti agricoli e industriali. Tuttavia, nonostante le numerose ipotesi, gli scienziati non possono ancora dire con certezza da dove provengano.