Vi ricordate l’opera Comedian, che consiste in una banana appiccicata su un muro con un nastro adesivo? Presto farà un tour mondiale.
Comedian, da tutti chiamata semplicemente “La Banana”, non è altro che una delle performance più famose della storia dell’arte e della carriera del suo autore, l’artista italiano Maurizio Cattelan. Quest’ultimo raggiunse infatti l’apice del successo nel 2019, quando attaccò su un muro una vera banana con del nastro adesivo. Per la precisione, la prima apparizione del frutto avvenne durante l’Art Basel di Miami, che è una delle fiere d’arte internazionali più importanti al mondo. In quella occasione, centinaia di giornalisti e migliaia di foto pubblicate sui social consentirono a Cattelan di raggiungere ogni angolo della Terra.
In pochissimo tempo, l’opera Comedian aumentò quindi il proprio valore e, subito dopo, fu acquistata a circa 120.000 dollari da un collezionista. L’artista italiano ha complessivamente realizzato tre “edizioni”, una delle quali effettuerà a breve un tour mondiale e una vendita all’asta.
Il tour mondiale e l’attesissima vendita all’asta
Qualche giorno fa la prestigiosa casa d’aste Sotheby’s, la cui sede centrale si trova a New York, ha annunciato che l’opera d’arte Comedian di Maurizio Cattelan tornerà presto in vendita, ma questa volta come lotto di un’asta. Secondo gli esperti, il valore attuale della famosa banana – nonostante non sia più l’originale, poiché i frutti marciscono col tempo – si aggira intorno a 1-1,5 milioni di dollari (tra le 900.000 euro e 1,4 milioni di euro). Ciò significa che in soli 5 anni l’opera è passata da 120.000 dollari a poco più di 1 milione di dollari.
Le aste possono però riservarci grandi sorprese, poiché il valore potrebbe raggiungere cifre astronomiche, ben più alte delle aspettative. Cosa riceverà allora l’ipotetico vincitore del lotto? Dopo aver versato la quota, il collezionista riceverà quindi da Sotheby’s un rotolo di nastro adesivo, una banana e ovviamente un certificato di autenticità. E non solo: avrà persino un piccolo libretto di istruzioni, nel quale ci saranno tutte le indicazioni scritte dall’artista su come installare correttamente l’opera.
Visualizza questo post su Instagram
Uno dei consigli più importanti è, ad esempio, quello di sostituire periodicamente la banana e il nastro, poiché col tempo si deteriorano. Ad ogni modo, l’attesissima asta si terrà a New York il 20 novembre 2024. Prima di questa data ci sarà, però, un vero e proprio tour mondiale per la famosissima opera Comedian di Maurizio Cattelan. La banana sarà infatti esposta a Londra, a Parigi, a Milano, a Hong Kong, a Dubai, a Taipei, a Tokyo e a Los Angeles.