Lo Stato nordcoreano starebbe costruendo un mezzo navale potentissimo, le cui capacità spaventerebbero soprattutto Stati Uniti e Cina.
La Corea del Nord è recentemente ritornata sulle prime pagine di tutti i giornali del mondo, soprattutto dopo il recente accordo firmato con la Russia a Pyongyang il 19 giugno 2024. Il presidente russo Vladimir Putin e il leader supremo nordcoreano, Kim Jong-un, hanno infatti siglato una partneship in molti settori strategici, in particolar modo in quello militare. Si sono quindi impegnati a non firmare accordi di cooperazione con altri paesi, che possano in qualche modo danneggiare i loro interessi, e ad incrementare il commercio tra la Russia e la Corea del Nord. Secondo le ultime indiscrezioni, Kim Jong-un starebbe anche fornendo armi all’esercito russo in Ucraina.
Si tratta quindi di una situazione geopolitica estremamente delicata, soprattutto dopo la recente notizia diffusa da alcune fonti militari sudcoreane. Queste ultime affermano infatti che i nordcoreani starebbero costruendo un sottomarino nucleare.
In base alle ultime indiscrezioni, che arrivano direttamente dalle forze armate della Sud Corea, i nordcoreani avrebbero già iniziato la costruzione del loro primo sottomarino a propulsione nucleare. Quest’ultimo – secondo alcuni esperti – potrebbe addirittura essere schiarato in battaglia intorno al 2030. Ricordiamoci che dal 2017 Kim Jong-un sta rafforzando la sua strategia deterrente: le sue bombe atomiche (in totale ne ha 45) possono infatti raggiungere la terraferma degli Stati Uniti, grazie ai nuovi missili balistici intercontinentali Hwasong-14 e Hwasong-15. Questi ultimi avrebbero una gittata di 12.875 km. Ad ogni modo, se la costruzione di un sottomarino a propulsione nucleare fosse confermata, la Corea del Nord diventerebbe il settimo paese a possederlo. Attualmente lo hanno solamente Stati Uniti, Cina, Russia, India, Francia e Regno Unito.
Come farebbero allora i nordcoreani a costruire un mezzo navale con queste capacità, considerando le numerose sanzioni internazionali? In realtà, non è facile fornire una risposta certa, ma alcuni ipotizzano che ci sia la Russia dietro al programma di sottomarini nucleari. Si tratterebbe quindi di uno scambio di favori tra i due paesi: la Corea del Nord fornirebbe armi all’esercito russo in Ucraina, mentre la Russia aiuterebbe i nordcoreani a rafforzare la propria deterrenza. Dobbiamo inoltre ricordare che Kim Jong-un ha già a disposizione una delle flotte di sottomarini (non nucleari) più numerosa al mondo: alcuni mezzi navali possono addirittura lanciare missili balistici e da crociera. E non solo: possiede anche un drone sottomarino con armamento nucleare.