La famosa bevanda alcolica, la birra, ha tantissime proprietà benefiche, che possono aiutare il nostro organismo. Ecco quali sono.
La birra, come sappiamo, è una delle bevande alcoliche più diffuse e più antiche del mondo, la sua prima produzione risale infatti ad oltre 5.000 anni fa, precisamente tra il 3.500 e il 3.100 a.C. nell’antico Egitto e nella Mesopotamia. Questa deliziosa bevanda, il cui consumo annuale in tutto il mondo ammonta a circa 190 miliardi di litri, viene ottenuta dalla fermentazione del malto d’orzo, che in seguito viene aromatizzato con il luppolo.
La birra contiene inoltre tantissime sostanze nutritive, come ad esempio le vitamine del gruppo B, il potassio e l’acido folico, che è molto importante per fermare gli effetti provocati dall’omocisteina (un amminoacido che, se preso in abbondanza, favorisce la comparsa di malattie cardiovascolari).
I benefici della birra sul nostro organismo
Secondo Healthline, un sito web americano che fornisce informazioni sanitarie, la birra non ha solo effetti benefici sull’organismo umano, ma anche sui nostri capelli. I vari nutrienti che compongono la famosa bevanda alcolica, tra cui il calcio, il ferro, le proteine, il selenio, la vitamina D, la vitamina E e lo zinco, possono infatti stimolare il cuoio capelluto e generare dei capelli più forti e più lucenti. Il consiglio è quindi quello di integrare la birra durante il risciacquo, anche se alcuni preferiscono utilizzare degli specifici oli per favorire la crescita dei capelli, come l’olio di rosmarino, di zucca, di lavanda, di menta piperita e di melaleuca.
Altri optano invece per una soluzione di aceto di mele e acqua (1/3 di aceto e 2/3 di acqua) per eliminare le varie sostanze dal cuoio capelluto e per aumentare la lucentezza dei capelli. Se decidiamo di utilizzare la birra durante il risciacquo, dobbiamo però ricordarci che la durata del contatto con la bevanda alcolica non deve superare i 5 minuti, altrimenti i capelli potrebbero incresparsi. Per quanto riguarda i benefici sull’organismo umano, la birra riduce il rischio di sviluppare tumori, previene l’osteoporosi, diminuisce del 25% l’arrivo di malattie cardiache, riduce del 30% l’insorgenza del diabete, aiuta i reni a rimanere puliti, diminuisce i trigliceridi e riduce i depositi di colesterolo.
E non solo: se consumata regolarmente, senza eccessi, ci aiuta anche a migliorare la digestione, a dimagrire più facilmente, a ridurre i sintomi del raffreddore, a prevenire l’insorgenza di malattie neurodegenerative e a combattere l’ansia e la depressione. Dobbiamo però ricordarci che il consumo eccessivo di birra può portare tantissimi problemi di salute, come ad esempio la steatosi epatica (un accumulo di grassi nel fegato), la dipendenza da alcol e un aumento del rischio di malattie cardiovascolari.
Il Ministero della Salute consiglia quindi di assumere 2 unità alcoliche al giorno per gli uomini, 1 unità al giorno per le donne e 1 unità per gli over 65. Un’unità alcolica corrisponde a 12 grammi di alcol puro ed equivale ad un bicchiere di vino da 125 ml a 12°, oppure ad una lattina di birra da 330 ml a 4,5°.