Nessuno ci aveva mai pensato prima d’ora, ma Kate e William hanno chiarito cosa potrebbe succedere a Charlotte: l’annuncio choc.
Con il miglioramento delle sue condizioni di salute, Kate Middleton sta gradualmente riprendendo la sua routine di impegni pubblici. Non è solo per il suo ruolo di futura regina del Regno Unito però che Kate si trova spesso sotto i riflettori, ma anche perché è diventata una figura iconica per i sudditi britannici, una sorta di erede spirituale della compianta Lady Diana.
Per questo motivo, i mesi di incertezza sul suo stato di salute sono stati vissuti con apprensione. Ora fortunatamente sembra che il peggio sia passato e la famiglia reale può guardare al futuro con rinnovata speranza e fiducia. Parlando di futuro però, una figura che potrebbe giocare un ruolo cruciale nella monarchia è la principessa Charlotte, figlia di Kate e William.
Il futuro di Charlotte a Buckingham Palace: cos’ha in serbo il destino per lei
Attualmente, la linea di successione vede Carlo III sul trono, William primo erede e poi George, il primogenito di William e Kate, a seguire. Tuttavia, in un’eventuale interruzione della successione di George, il diritto al trono passerebbe proprio a Charlotte, superando il fratello minore Louis. Non è sempre stato così però.
Fino al 2013 infatti la legge di successione britannica privilegiava la primogenitura maschile, il che significava che un figlio maschio avrebbe sempre avuto la precedenza sul trono rispetto a una sorella maggiore. Questo scenario era evidente nella generazione precedente: la principessa Anna, pur essendo la secondogenita della regina Elisabetta II, fu superata nella linea di successione dai fratelli minori Andrea ed Edoardo.
Le cose, però, sono cambiate grazie a una decisione storica della regina Elisabetta II che volle modernizzare la legge proprio durante la prima gravidanza di Kate Middleton. La nuova normativa ha eliminato la disparità di genere, stabilendo che la primogenitura si applica in senso assoluto: i primogeniti, maschi o femmine, hanno pari diritto al trono.
Questo cambiamento ha fatto sì che Charlotte abbia molte più possibilità di diventare regina rispetto alle donne delle generazioni precedenti. Insomma, nel caso in cui George rinunciasse al trono, spetterebbe a lei, e non a Louis, la corona, aprendo così la strada a una maggiore presenza femminile sul trono. Una tradizione questa che potrebbe vedere in Charlotte una futura regina capace di continuare l’eredità di sovrane straordinarie come Elisabetta I, Vittoria ed Elisabetta II, tutte donne eccellenti e che hanno segnato per sempre il Regno Unito.