Un team di ricercatori ha compiuto una scoperta sensazionale: dopo circa un millennio è ricresciuto uno degli alberi più misteriosi.
Immaginate se tutto ciò che avete visto nel famoso film Jurassic Park, diretto da Steven Spielberg nel 1993, potesse improvvisamente diventare realtà: i dinosauri geneticamente modificati rinascessero e le antichissime vegetazioni rifiorissero dopo milioni di anni. Tutto questo è ovviamente ancora fantascienza, ma un gruppo di scienziati è inaspettatamente riuscito a riportare nella nostra epoca un misterioso albero. Si tratta quindi di una scoperta straordinaria, soprattutto perché abbiamo la rara occasione di vedere con i nostri occhi un qualcosa che è esistito circa 1.000 anni fa.
Come sapete, non è la prima volta che i ricercatori cercano di riportare in vita gli esseri viventi estinti da millenni, ci sono infatti dei progetti che mirano a “resuscitare” persino gli antichissimi mammut, il dodo o la tigre della Tasmania.
L’albero che ritorna in vita dopo 1.000 anni
La scienza, fortunatamente, non finisce mai di stupirci e di meravigliarci, ogni mese le più prestigiose riviste scientifiche pubblicano infatti delle scoperte sorprendenti che possono cambiare il mondo. Questa volta, però, la ricercatrice Sarah Sallon, che è la fondatrice della Louis L. Borick Natural Medicine Research Center di Gerusalemme, ha lasciato tutti senza parole. Lei e il suo team sono riusciti a riportare in vita un antichissimo e misterioso albero, il quale risale addirittura ad un millennio fa. Come hanno fatto allora a compiere questa impresa ai limiti della fantascienza?
Innanzitutto, dobbiamo ricordare che la storia di questo sorprendente essere vivente è iniziata negli anni ’80, quando degli archeologi dissotterrarono il suo seme in una grotta. Per la precisione, fu ritrovato nel deserto della Giudea, tra l’Israele e la Cisgiordania (nelle vicinanze di Gerusalemme e del Mar Morto). Questo particolare seme, che nacque circa 1.000 anni prima del suo ritrovamento, oggi è miracolosamente diventato un albero. Il team della dottoressa Sarah Sallon, che lo ha piantato qualche anno fa, ha infatti assistito ad un vero e proprio miracolo della natura.
Immaginate, un seme nato circa 1.000 anni fa, ritrovato negli anni ’80 e germogliato in 5 settimane tra gli anni 10 e 20 del 2000, oggi (nel 2024) è un albero alto circa 3 metri. I ricercatori, grazie al sequenziamento del DNA, sono inoltre riusciti ad identificare con precisione il genere a cui appartiene l’antichissimo essere vivente: la sua famiglia è la Commiphora. Secondo alcuni esperti, si tratterebbe addirittura di una delle piante con proprietà medicinali menzionate nella Bibbia.