JuJu Di Domenico è la giovane attrice che sta interpretando il ruolo di Anita Rimondi nella fortunata fiction Blackout – Vite Sospese, in onda in questo periodo su Rai 1. La miniserie è divisa in quattro puntate e racconta la storia di un gruppo di persone che, mentre è in vacanza in un lussuoso hotel in alta montagna, è costretto ad un isolamento forzato dovuto a una valanga di neve. Questa incerta situazione farà emergere la vera essenza di ognuno.
Abbiamo incontrato l’attrice, che ci ha raccontato qualche curiosità in più sulla serie e che ci ha parlato di tutti i suoi progetti tra presente e futuro.
Com’è nato il tuo primo approccio alla recitazione? Quando hai capito che sarebbe stata la tua strada?
Ho iniziato da piccolissima; ho infatti frequentato i primi corsi di recitazione quando frequentavo la prima elementare. E’ una cosa che ho sempre voluto fare: da piccola sognavo di lavorare al supermercato come commessa oppure di essere attrice, perché mi piaceva l’idea di vivere diverse vite.
Ti stiamo vedendo in tv su Rai 1 nella serie Blackout. Quali erano le tue aspettative all’inizio e com’è stata la reazione del pubblico?
Sono rimasta molto colpita da come il pubblico sta accogliendo questa serie, che sta davvero piacendo molto. E’ un prodotto molto diverso da quello che vediamo normalmente in tv: ci sono tante tematiche che affronta ma anche tanti misteri.
Nella fiction interpreti il personaggio di Anita Rimondi. Quanto c’è di te in lei e cosa ti ha insegnato più di tutto questo ruolo?
Preparare questo personaggio non è stato semplice, dato che lei vive una situazione molto più difficile e delicata rispetto alla mia. Quello che mi ha aiutato è stato pensare come ci si possa sentire a essere isolata dal mondo; tutti quanti abbiamo vissuto questa condizione durante il Lockdown. Lei vive una situazione complicata che potrebbe mettere in pericolo sia lei che sua madre. Io ho cercato di prendere da lei la vitalità: è un personaggio che si gode quei piccoli momenti di libertà perché ne ha pochi, ma li vive al massimo.
Come si evolverà il tuo personaggio nel corso della serie? C’è qualcosa che ci puoi anticipare?
Anita è sicuramente una ragazza tormentata dalla sua situazione e dal dover vivere in questo Programma Protezione Testimoni. Pian piano riuscirà però a recuperare la sua adolescenza, proverà la sua piccola fortuna, potrà viversi amicizie, primi amori, cose normali per un’adolescente.
Com’è stato recitare affianco di Alessandro Preziosi?
Lui è un grandissimo attore e una persona simpaticissima. Ho avuto la possibilità di stare a contatto con tutti gli attori in Trentino. Abbiamo potuto fare gruppo, essere uniti e questa cosa si vedeva recitando; abbiamo vissuto quella esperienza lontani dal resto del mondo. Alessandro è stato fondamentale per fare gruppo, era uno tra gli attori più grandi.
Quali sono i tuoi futuri progetti? Puoi anticiparci qualcosa?
Non posso anticipare niente, ma posso dire che qualcosa bolle in pentola.