
Carriera e patrimonio di Irama (foto IG irama.plume) - kosmomagazine.it
Il talentuoso cantante toscano, Irama, è uno dei 29 Big del 75esimo Festival di Sanremo: scopriamo la sua vita e la sua carriera artistica.
Tra i 29 concorrenti in gara al prossimo Festival di Sanremo, che si aprirà martedì 11 febbraio con la conduzione e la direzione artistica di Carlo Conti, ci sarà proprio il cantante e rapper di Carrara Irama. Quest’ultimo è senza dubbio una delle voci più influenti del panorama musicale italiano, grazie al suo grande talento e ai suoi brani che toccano i cuori di milioni di persone.
Irama, all’anagrafe Filippo Maria Fanti, è un cantautore molto giovane: è nato nel 1995 a Carrara, in Toscana. Dopo anni di studio, è riuscito a farsi notare per la prima volta nel 2016, durante la sua partecipazione al 66esimo Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte”, condotto anch’esso da Carlo Conti.
La consacrazione arriva però nel 2018, quando trionfa al programma Mediaset Amici di Maria De Filippi. Da quel momento, la sua carriera spicca il volo: arrivano i primi successi radiofonici, gli album certificati multiplatino e altre partecipazioni a Sanremo (2019, 2021, 2022, 2024). Ad oggi ha totalizzato ben 53 dischi di platino e 4 dischi d’oro, vendendo addirittura più di 4,1 milioni di copie certificate dalla FIMI. È attualmente considerato il secondo artista di Sanremo con più copie certificate nella storia.
Irama, nonostante la sua giovane età, ha già accumulato un cospicuo patrimonio personale, grazie ai suoi grandi successi discografici che lo hanno portato sulla vetta della musica italiana.
L’enorme patrimonio di Irama
Lo stile musicale di Irama è inconfondibile: oltre ad essere versatile, riesce anche a spaziare dal pop al rap senza problemi, mentre i suoi testi sono introspettivi ed estremamente coinvolgenti. Il cantautore di Carrara, attraverso la sua musica, ci racconta le emozioni e le varie esperienze vissute da un giovane che cerca di trovare il suo posto nel mondo.

Per quanto riguarda la vita privata, secondo libero.it, nel 2019 Irama ha avuto una relazione con la ballerina Ana Yanirsa, ma si è poi conclusa dopo soli 5 mesi. Successivamente, ha iniziato a frequentare la modella Victoria Stella Doritou, con la quale rimane legato fino al 2022. L’anno seguente, nel 2023, il cantautore di Carrara ha avuto un breve flirt con un’altra modella, la bellissima Khady Gueye.
Oggi, Irama vive a Milano e, dopo una decina di anni di carriera ad alto livello, ha già accumulato un patrimonio personale altissimo, senza che sia nota la cifra esatta. Tuttavia, alcune fonti non ufficiali ipotizzano che possa aggirarsi tra 1 e 3 milioni di euro, considerando i suoi trionfi e i numeri totalizzati in visualizzazioni e stream. Il cantautore e rapper toscano avrebbe infatti raggiunto 1,2 miliardi di stream e circa 650 milioni di visualizzazioni.