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Un uomo di trent’anni, Abhishek MR, ha sporto denuncia contro una sala cinematografica situata a Bengalore, in India, a causa di un’eccessiva quantità di pubblicità trasmessa prima dell’inizio del film. L’episodio è avvenuto mentre Abhishek si preparava a vedere il dramma bellico Sam Bahadur, che narra la vita del primo maresciallo di campo indiano, Sam Manekshaw.
25 minuti di pubblicità indesiderata
Il Guardian ha riportato che, nonostante l’orario di inizio programmato per le 16:05, Abhishek MR si è trovato a subire ben 25 minuti di spot pubblicitari. Questi comprendevano vari tipi di contenuti, dai trailer dei film alle pubblicità di prodotti per la casa, telefoni cellulari e automobili. Questa lunga attesa ha comportato un ritardo nel rientro al lavoro per Abhishek, che ha descritto l’esperienza come un costoso sconvolgimento della sua vita. L’uomo ha quindi deciso di intentare una causa contro PVR Inox, la più grande catena di multisale indiana, sostenendo di non aver potuto partecipare a impegni e appuntamenti già programmati, con conseguenti perdite economiche non quantificabili.
La sentenza del tribunale
Il tribunale ha accolto la richiesta di Abhishek MR, ordinando alla sala cinematografica di risarcirlo con 50mila rupie (circa 500 euro) per «lo spreco di tempo», un valore inestimabile nella vita quotidiana. Inoltre, il giudice ha disposto un ulteriore risarcimento di 5mila rupie (quasi 50 euro) per la «tortura psicologica» subita a causa della pubblicità eccessiva. La difesa della catena cinematografica ha affermato di avere l’autorizzazione per trasmettere spot di pubblico interesse, ma il magistrato ha constatato che la maggior parte delle pubblicità riguardava prodotti commerciali. Il giudice ha sottolineato che «venticinque o trenta minuti sono un lasso di tempo considerevole per starsene seduti inerti al cinema a guardare pubblicità inutili», evidenziando come le persone con orari serrati non possano permettersi simili attese.
La pubblicità al cinema in Italia
In Italia, la situazione non è molto diversa. È consuetudine trasmettere spot pubblicitari prima dell’inizio di uno spettacolo. Di norma, l’interruzione pubblicitaria dura tra i 10 e i 20 minuti, a seconda della catena cinematografica e del genere del film. Le pubblicità comprendono sia spot commerciali che trailer di film in uscita. Molti cinema italiani informano gli spettatori sulla durata degli spot attraverso i propri siti web, consentendo così di arrivare in sala al termine della pubblicità.