Grazie ad un nuovo treno turistico possiamo goderci ogni secondo del viaggio, assaporando qualsiasi dettaglio del paesaggio circostante.
Se ami l’avventura e i luoghi incontaminati, costellati di alberi secolari e di bellissimi animali selvatici, allora dovresti assolutamente salire a bordo del nuovo treno turistico, progettato appositamente per chi desidera godersi ogni secondo del viaggio. L’obiettivo non è infatti quello di raggiungere una località nel più breve tempo possibile, ma è quello di rilassarsi e di assorbire tutto ciò che la natura ci mostra durante il percorso.
Si tratta quindi di un vero e proprio tour tra i paesaggi più belli del mondo, che verrebbero esplorati a bordo di un treno lussuoso in un viaggio lungo ben 75 ore. Cerchiamo ora di capire dove possiamo trovare questo straordinario treno turistico, che viaggia come un lenta nave da crociera.
Dove parte il treno turistico più amato al mondo
Uno dei luoghi più selvaggi, più belli e più incontaminati della Terra è senza dubbio l’outback australiano, cioè quell’area semi-desertica e remota dell’Australia, caratterizzata da un terreno rosso-ruggine per via di un’alta concentrazione di ferro. Ebbene, questo straordinario luogo “marziano”, in cui è quasi impossibile coltivare a causa dell’aridità del terreno, è attraversato da una linea ferroviaria lunghissima e antichissima. La prima ferrovia nell’outback australiano venne infatti costruita nel lontano 1878 e, successivamente, venne ampliata per raggiungere i luoghi più remoti del continente. Ad ogni modo, il treno turistico più famoso al mondo si chiama The Ghan, ed è gestito dalla Great Southern Railway.
Si tratta di un treno turistico lussuoso, che in circa 75 ore attraversa il cuore dell’Australia: i passeggeri hanno infatti la possibilità di godersi con estrema calma i paesaggi naturali delle città di Adelaide, Alice Springs e Darwin. Durante il viaggio, il cui percorso è lungo ben 2.979 chilometri, potreste ad esempio vedere i famosi dromedari selvatici australiani, le lussureggianti colline di Adelaide, la zona tropicale di Darwin e la bellissima terra rossa di Alice Springs. Il tutto lo vedreste a bordo di un vero e proprio Hotel lussuoso con aria condizionata, che si muove su rotaie alla velocità di 115 km/h. Ricordiamoci che un Frecciarossa viaggia solitamente ad una velocità di circa 300 km/h, ciò significa che il The Ghan è estremamente lento.
Questo straordinario treno turistico, che attraversa il cuore dell’Australia, è uno dei più lunghi al mondo: la sua lunghezza raggiunge infatti i 900 metri, grazie a ben 30 carrozze. Queste ultime sono costituite da due locomotive, da tre carrozze ristorante, da tre carrozze bar, da una carrozza club platinum e da altre carrozze letto per gli ospiti e per l’equipaggio.