La saga de Il Signore degli Anelli ha spento le sue 70esime candeline e, per l’occasione, è stato organizzato un evento grandissimo.
Si tratta di una delle storie fantasy che più ha appassionato milioni di persone in tutto il mondo, sia sulla carta che sul grande schermo. A scriverla è stato l’autore Tolkien, diventato in pochissimo tempo uno dei più affermati nella storia della letteratura mondiale e che è morto nel 1973. Quest’ultimo ha scritto anche Lo Hobbit e Il Silmarillion, ed è stato inoltre un importante studioso della lingua inglese antica.
Sono trascorsi 70 anni da quando avvenne la pubblicazione del primo libro della saga, e oggi sta per avvenire l’evento più atteso per gli appassionati della storia fantasy.
Il Signore degli Anelli sbarca a Torino: la mostra – evento
Il primo libro di Tolkien de Il Signore degli Anelli ha compiuto 70 anni e, per questo motivo, la Reggia Venaria di Torino sta ospitando dal 19 ottobre 2024 al 16 febbraio una grandissima mostrata dedicata appunto all’autore che ha creato la famosa epopea della Terra di Mezzo. Una storia, quella da lui raccontata, che ha sicuramente rivoluzionato il mondo contemporaneo e la letteratura internazionale. Si chiamerà “Tolkien: Uomo, Professore, Autore” e racconterà tutto il percorso umano e il lavoro accademico di uno scrittore che ha saputo fare la storia.
Si tratta della prima esposizione di queste dimensioni mai allestita in Italia che mette lo scrittore al centro dell’attenzione e che permette di scoprire tutte le sfaccettature della vita. Innanzitutto, ci sarà un percorso espositivo che permetterà di visionare autografi, lettere, memorabilia, fotografie e opere d’arte nate dall’idea dello scrittore, la cui vita verrà raccontata attraverso tre sezioni:
- L’uomo, raccontato mediante riproduzioni fotografiche, lettere, oggetti e schede informative, la vita privata dello scrittore;
- Il professore, di cui è possibile conoscere il ruolo accademico, dato che è stato tra i più giovani a ottenere una cattedra all’Università di Oxford;
- L’autore, che ha realizzato due tra le più importanti opere della letteratura mondiale: Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli.
A conclusione, ci sarà invece una sezione che racconterà l’eredità dello scrittore che ha ispirato moltissimi altri autori dopo di lui. Si potrà inoltre assistere a degli adattamenti cinematografici realizzati sulla trilogia de Il Signore degli Anelli. Promossa dal Ministero della Cultura con la collaborazione dell’Università di Oxford, è realizzata da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare con l’Associazione Culturale Costruire Cultura, con la curatela di Oronzo Cilli e la co-curatela e l’organizzazione di Alessandro Nicosia, TOLKIEN. Uomo, Professore, Autore è la più importante retrospettiva del suo genere in Italia per spettacolarità, dimensioni, materiali inediti esposti e autorevolezza delle istituzioni internazionali coinvolte: l’Università di Reading, l’Oratorio di San Filippo Neri di Birmingham, il Venerabile Collegio Inglese di Roma, la Tolkien Society, la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, la Fondazione Biblioteca Benedetto Croce, le case editrici Astrolabio-Ubaldini e Bompiani, il Greisinger Museum di Jenins e la Warner Bros Discovery.