Il fiume Po, nonché il fiume più lungo d’Italia, sta raggiungendo livelli record d’acqua bassissimi, dopo mesi privi di forti precipitazioni.
Le foto scattate dal satellite dell’ESA Copernicus Sentinel-2 ci mostrano i cambiamenti di una parte della Pianura Padana, vicino Piacenza, avvenuti tra giugno 2020 e giugno 2022.
Il Po, vitale per diverse regioni italiane, si estende dalle Alpi a nord-ovest fino al Mare Adriatico sulla costa orientale. Questo fiume estremamente prezioso è utilizzato per l’acqua potabile, nutre vaste aree di terreno agricolo e produce energia idroelettrica in tutto il nord Italia.
L’acqua del fiume Po è scesa a livelli record, a causa della mancanza di precipitazioni e dell’assenza di neve in montagna. Molte aree della Pianura Padana sono senza pioggia da più di 110 giorni, secondo l’Osservatorio del fiume Po.
La Pianura Padana è l’area agricola più importante dell’Italia, poiché produce circa il 40% del cibo italiano: grano, riso e pomodori.
LEGGI ANCHE –> NASA: primo reattore nucleare sulla Luna entro il 2030
LEGGI ANCHE –> Hubble trova lo scrigno del tesoro: una sfera di Stelle
Secondo i nuovi risultati pubblicati da un progetto finanziato dall’ESA, chiamato “CAREHeat“, il Mar Mediterraneo sta attualmente subendo un’ondata di caldo con temperature, nel maggio 2022, di 4 gradi Celsius superiori alla media del periodo 1985-2005.
E non solo: la temperatura superficiale dell’acqua ha raggiunto picchi di oltre 23 gradi Celsius.
Articolo a cura di Fabio Meneghella