Uno dei calciatori più famosi in Europa ha indossato delle scarpe da calcio davvero speciali: possiedono ben 4.000 cristalli Swarovski.
Negli ultimi anni la maggior parte degli sportivi di successo ha firmato dei contratti di sponsorizzazione e di collaborazione astronomici con le migliori aziende al mondo, alcuni dei quali raggiungono centinaia di milioni di euro spalmati in 5-10 anni. Il tennista italiano Jannik Sinner, grazie ad una partnership con la Nike, dovrebbe ad esempio percepire circa 15 milioni di dollari all’anno per 10 anni. Cristiano Ronaldo ha invece firmato un contratto a vita con la famosa multinazionale americana Nike, la quale garantirà al campione portoghese un assegno da circa 20 milioni di dollari all’anno.
Ci sono poi degli accordi commerciali che obbligano gli sportivi ad indossare uno specifico abbigliamento, come ad esempio un paio di scarpe da calcio personalizzate.
Le scarpe da calcio con 4mila cristalli Swarovski
Nel 2012, uno dei calciatori più apprezzati in Europa, si guadagnò le prime pagine dei quotidiani sportivi per aver indossato le scarpe da calcio più costose al mondo: le Nike Mercurial Vapor personalizzate. Queste ultime, che furono realizzate grazie ad una collaborazione tra la multinazionale americana e la società parigina Orravan Design, vennero indossate dal calciatore francese Pierre-Emerick Aubameyang, che in quel periodo giocava nel Saint-Étienne. Il fortissimo attaccante classe 1989, nato a Laval (Francia) e naturalizzato gabonese, lo abbiamo visto giocare in tantissime squadre europee, tra le quali Borussia Dortmund, Arsenal, Barcellona, Chelsea e Olympique Marsiglia.
Oggi si trova nell’Al-Qadisiya, una squadra dell’Arabia Saudita che milita nella Saudi Professional League (il campionato in cui gioca Cristiano Ronaldo). Quali erano allora le caratteristiche di queste lussuose scarpe indossate da Aubameyang nel 2012? Innanzitutto, si trattava di un paio di scarpe da calcio tempestate di cristalli Swarovski: ce n’erano circa 4.000 collocati sul logo, sul nome del calciatore, sullo stemma e sul numero sette. I designer impiegarono infatti più di 50 ore di lavoro per incastonare ogni singolo cristallo in un preciso punto delle scarpe.
Il risultato fu una vera e propria opera d’arte scintillante, che attirò migliaia di curiosi e di giornalisti. Dobbiamo però precisare che il campione francese indossò le sue Nike Mercurial Vapor personalizzate durante il riscaldamento, precisamente prima della partita contro il Lione del 2012. Un altro dettaglio che non è ovviamente passato inosservato riguarda il costo: per acquistarle bisognerebbe infatti sborsare circa 3.000 euro. Si tratta quindi delle scarpe più costose al mondo, grazie ai loro 4.000 cristalli Swarovski che impreziosiscono il lavoro artigianale dei designer.