Il silenzioso aereo supersonico della NASA, l’X-59, ha acceso per la prima volta i suoi motori: presto compirà il suo primo volo.
Il volo supersonico commerciale è attualmente consentito solamente sul mare, poiché c’è una legge del 1973 che obbliga gli aerei a non oltrepassare la velocità del suono sulla terraferma. In altre parole, i velivoli non possono volare sopra le città ad una velocità superiore a quella del suono, cioè a più di 1.225 km/h (oltre Mach 1). Se amate l’aviazione ricorderete sicuramente il Concorde francese, il leggendario aereo supersonico commerciale che rimase in attività dal 1976 al 2003. Quest’ultimo ci permetteva infatti di sorvolare l’Oceano Atlantico in soli 3,5 ore, anziché in 6-8 ore come accade oggi con i velivoli a regime transonico.
La NASA, con il suo prototipo X-59, vuole però dimostrare che il volo supersonico commerciale può essere eseguito anche sopra la terraferma, senza creare problemi agli abitanti e agli animali.
Il rivoluzionario aereo supersonico della NASA
Quando un velivolo supera la velocità del suono si avverte solitamente un fastidioso boato, che viene chiamato boom sonico. Quest’ultimo è generato dalle onde d’urto che, a loro volta, sono create dall’aereo mentre si muove nell’aria ad oltre Mach 1. La velocità del suono può inoltre variare a seconda della temperatura atmosferica: con 0°C è ad esempio di 331 metri al secondo, mentre con 20°C è di 343 metri al secondo. Qual è allora il sogno degli ingegneri della NASA nel settore aeronautico? Il loro obiettivo principale è quello di dimostrare che è possibile creare un boom sonico più “leggero” o più “soft”, rispetto a quello generato dai precedenti velivoli supersonici.
Per questo motivo, la NASA e la Lockheed Martin hanno progettato e costruito un innovativo aereo supersonico chiamato X-59, il cui primo volo è atteso per gli inizi del 2025. Gli ingeneri hanno lavorato duramente non solo per diminuire il fastidioso boato, ma anche per ridurre i consumi e per migliorare le prestazioni del motore. Si tratta inoltre di un aereo progettato per raggiungere i 1.500 km/h di velocità massima ad un’altitudine di 16.764 metri. Il suo particolare design gli consentirà quindi di generare un boom sonico estremamente leggero, nonostante supererà la velocità del suono di 1,4 volte.
Per quanto riguarda i test, questi sono iniziati il 30 ottobre 2024, quando gli ingegneri hanno acceso per la prima volta i motori, senza far decollare il velivolo. Ricordiamo che l’X-59 possiede un motore F414-GE-100 modificato, capace di sprigionare una spinta di 22.000 libbre (quasi 10.000 kg).