“Ho vinto il Festival di Sanremo”, si chiama così il nuovo libro sulla kermesse musica che uscirà poco prima dell’edizione 2025.
La manifestazione canora sarà questa volta condotta da Carlo Conti, arrivato all’Ariston dopo ben 5 edizioni presentate ad Amadeus. L’attesa sta insomma crescendo sempre di più, e di recente sono stati annunciati anche tutti i dettagli di questo Festival, che ha in serbo per i telespettatori numerosi colpi di scena e altrettante sorprese.
Nel frattempo, è stato divulgato il comunicato su un nuovo progetto che riguarda proprio la kermesse musicale e che uscirà nei prossimi giorni.
Di cosa parla il libro sul Festival di Sanremo e cosa c’entra Carlo Conti
Il 15 gennaio uscirà in libreria e negli store digitali Ho Vinto il Festival di Sanremo – Special edition 75esimo Sanremo (La Bussola Edizioni). Si tratterà di una speciale ristampa aggiornata del libro scritto dall’autore e discografico Marco Rettani e dal giornalista e scrittore Nico Donvito. Al suo interno ci saranno quindi le storie dei 30 artisti che hanno percorso alcuni dei momenti più importanti della loro carriera legata alla vittoria della manifestazione musicale. A questi si aggiungono quindi quattro capitoli dedicati ai cantanti Gigliola Cinquetti, Albano, Roberto Vecchioni e Angelina Mango.
A rendere ancora più prezioso il volume sono inoltre tre personaggi che hanno lasciato un segno nella storia della televisione italiana: Carlo Conti nella prefazione, Pippo Baudo con una lettera molto sentita e dedicata al Festival e Amadeus nella postfazione. Il libro è già acquistabile sul sito di La Bussola al seguente link: https://www.labussolaedizioni.it/it/pubblicazioni/ho-vinto-il-festival-di-sanremo-nico-donvito-marco-rettani-9791254746158.html.
“In questo volume è racchiuso il lavoro di anni, ma anche il sogno di una vita: poter esclamare “Ho vinto il Festival di Sanremo”, ha dichiarato Marco Rettani, “Una manifestazione che personalmente ho vissuto in modo diverso nelle varie fasi della mia esistenza. Il Festival di Sanremo, simbolo della musica e dello spettacolo italiano, non è solo una rassegna canora, ma un riflesso della vita e della carriera degli artisti che vi partecipano. Attraverso le testimonianze di trentaquattro vincitori, emerge un racconto che intreccia storie personali e cambiamenti del Paese. Pippo Baudo lo definisce un rito collettivo e uno specchio della società italiana, capace di riflettere gioie, dolori ed evoluzioni, rappresentando un vero Inno di Mameli per la cultura nazionale».
All’interno del libro ci sono infatti le testimonianze e i racconti di Tony Dallara, Tony Renis, Gigliola Cinquetti, Bobby Solo, Iva Zanicchi, Nicola Di Bari, Peppino Di Capri, Gilda, Maurizio Nuti (Homo Sapiens), Piero Cassano (Matia Bazar), Silvia Mezzanotte (Matia Bazar), Riccardo Fogli, Tiziana Rivale, Al Bano, Angela Brambati (Ricchi e Poveri), Angelo Sotgiu (Ricchi e Poveri), Enrico Ruggeri, Fausto Leali, Dodi Battaglia (Pooh), Red Canzian (Pooh), Roby Facchinetti (Pooh), Marco Masini, Riccardo Cocciante, Aleandro Baldi, Alessandra Drusian (Jalisse), Fabio Ricci (Jalisse), Annalisa Minetti, Peppe Servillo (Avion Travel), Alexia, Simone Cristicchi, Lola Ponce, Marco Carta, Valerio Scanu, Roberto Vecchioni, Gaetano Curreri (Stadio), Francesco Gabbani, Ermal Meta, Diodato e Angelina Mango.