SPORT

Hassane Fofana: “Non c’è suono più bello dello sparo pre-partenza”. Sponsor, prossimi obiettivi e il suo salto ad ostacoli

Hassane Fofana è uno dei più talentuosi atleti italiani nella specialità dei 60 e 110 metri a ostacoli. Parte delle Fiamme Oro, Hassane durante la sua carriera sta regalando diverse medaglie al tricolore attraverso i campionati italiani ed europei. Ambassador Adidas, stile indiscusso e agilità fuori dall’ordinario. L’atleta si racconta alla nostra pagina sportiva


Ciao Hassane, come è iniziato il tuo percorso nell’atletica? Cosa ami in particolare del salto a ostacoli? 

Il mio percorso atletico è iniziato per caso tramite amici. Un allenatore ha visto in me del potenziale e nel giro di qualche mese ho iniziato a vincere le mie prime gare. L’avvicinamento agli ostacoli è iniziato un estate, ho passato casualmente degli ostacoli e in quell’occasione è scattata la scintilla. Alterno momenti di puro amore a piccoli momenti di odio, ma, come si dice, l’amore non è bello se non è litigherello!

Quale è stata la gara che ti ha regalato più emozioni?

Ne ho più di una che metto sullo stesso piano, la più importante dal punto di vista delle emozioni è stata la partecipazione olimpica nei 110 (la prossima edizione arriverò con una mentalità 100 volte più pronta di Tokyo). L’altra gara che mi ha regalato emozioni è stata quella che mi ha aperto la porta dei Mondiali prima e delle Olimpiadi dopo, emozioni indescrivibili.

Hassane Fofana Foto Colombo/FIDAL

Qual’è il rapporto con i tuoi sponsor?

Con i miei sponsor ho un rapporto di totale trasparenza e pieno supporto reciproco. Una vita da sportivo senza sponsor è molto molto difficile e, sotto questo punto di vista, mi ritengo molto fortunato e colgo l’occasione anche per ringraziarli per tutti questi anni di fiducia.

Cosa rappresenta per te far parte del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro?

Le Fiamme Oro sono, anzi siamo, una famiglia, dal capitano all’ultimo entrato nella squadra c’è in primis rispetto ed anche molta unione, cose fondamentali per una vita di squadra serena e con prospettive di lunga durata. E’ proprio bello.

Come ti prepari prima di una competizione?

Inizialmente avevo una sorta di rito; ora invece me la vivo serenamente, aspettando sempre con poca pazienza l’arrivo della gara. Non c’è suono più bello dello sparo pre partenza, segno che si deve dare il massimo e sinonimo anche di puro divertimento.

I prossimi obiettivi in termini sportivi?

Sono finiti una settimana fa circa i campionati Europei indoor, ora si riparte con gli allenamenti per la stagione all’aperto, ricca di eventi sportivi. La ciliegina sulla torta saranno i campionati Mondiali di Budapest dove voglio arrivarci al meglio e poter dare il 1000%.

Published by
Valentina Pasquali