È uno degli elettrodomestici che non può mancare all’interno di una cucina. Un vero e proprio alleato per quel che riguarda il post pranzo.
Diciamoci la verità: a chi è che piace lavare piatti, pentole e stoviglie specie dopo un pranzo con tanti amici e parenti. Proprio a nessuno! Per questo motivo avere una lavastoviglie in casa è sempre un nostro punto di forza.
Ma siamo certi di aver sempre inserito i piatti al suo interno in modo corretto e, allo stesso tempo, di ave sempre usato il programma di lavaggio più adatto? Tante domande alle quali è necessario dare una risposta concreta.
Come usi la tua lavastoviglie?
Lei è la regina degli elettrodomestici di casa, insieme alla lavatrice. Senza di loro la vita in casa sarebbe davvero difficile perché il loro è un aiuto preziosissimo per quel che riguarda le faccende domestiche. Stiamo parlando della lavastoviglie che, specie dopo i pranzi e le cene di Natale e Capodanno con amici e parenti, diventa l’alleata per lavare piatti, bicchieri e stoviglie varie.
C’è sempre una domanda che ci siamo posti prima di tutto, anche al momento del suo acquisto: ma come si pongono i piatti nella lavastoviglie? Qual è il loro ciclo di lavaggio per eccellenza? Domande alle quali è necessario dare una risposta concreta anche per poter usare al meglio il nostro elettrodomestico.
C’è chi, su tutti, dà un breve lavaggio ai piatti quanto alle pentole prima di inserire all’interno della lavastoviglie per togliere “il grosso” dello sporco ed evitare così di intasare la lavastoviglie stessa. Ma è sempre giusto? Certo è che, per garantire il loro corretto funzionamento e la loro durata più a lungo nel tempo, è sempre meglio usarla con attenzione e con tutti gli accorgimenti possibili.
Alcune piccole regole da sapere
Partiamo dal fatto che, questo, è un elettrodomestico che consente di ottimizzare l’uso delle risorse, in primis idriche, riducendo il consumo di acqua fino a un terzo rispetto al lavaggio manuale e garantendo una pulizia più igienica grazie alle alte temperature. Ma è sempre necessario lavarli (anche poco) i piatti prima di metterli in lavastoviglie?
A detta degli esperti, questo passaggio non è sempre necessario: l’importante è eliminare i residui di cibo grossolani, come pezzi di pasta, ossa o altri avanzi solidi, perché potrebbero seriamente danneggiare la lavastoviglie. Dall’altro lato, fondamentale è distribuire bene il carico, non sovrapporre piatti per far sì che l’acqua possa raggiungerli in ogni punto (perché, a prescindere, l’acqua arriva davvero in ogni dove nella lavastoviglie).
Facciamo, infine, sempre attenzione alla sua manutenzione, con parsimonia specie verso la pulizia del filtro quanto anche delle sue guarnizioni. La lavastoviglie ringrazierà e durerà più a lungo.