Sulla Rai era “I soliti ignoti”, sul Nove è approdato con il titolo “Chissà chi è”: purtroppo lo show chiuderà in anticipo
Amadeus sta facendo i conti con una dura realtà che non rispecchia affatto quella che aveva sperato quando dalla Rai, dove era uno dei conduttori di punta – soprattutto grazie alla “quaterna sanremese” – è passato al Nove. Un trasferimento improvviso che ha scosso critici e addetti ai lavori, ma non privo di incoraggiamenti.
Si è trattato di una vera e propria sfida, visto che Ama, ha lasciato Affari tuoi, programma più seguito della Tv di Stato nella fascia pre serale, per andare a condurre un altro programma storico della Rai, riproposto con un nuovo titolo, ma mandato in onda allo stesso orario, Chissà chi è.
Tuttavia è notizia di queste ultime ore che Chissà chi è potrebbe chiudere in anticipo: una decisione presa con estrema difficoltà ma ritenutasi necessaria. Il motivo? Non è difficile da capire, se si tiene conto del fatto che i programmi si nutrono di ascolti e se questi non sono abbondanti, periscono.
Amadeus chiude in anticipo Chissà chi è: “C’è sempre il tempo di sperimentare”
Amadeus si è lanciato in una nuova avventura televisiva abbandonando la Tv di Stato per approdare sul Nove, seguendo la scia di altri colleghi. Esempio eclatante è quello di Fabio Fazio che Con tempo che fa sull’emittente di Discovery è riuscito anche mantenere gli ascolti record che raggiungeva sul terzo canale.
Per Amadeus le cose però non stanno andando proprio allo stesso modo. Il suo obiettivo era quello di raggiungere il successo che I soliti Ignoti avevano ottenuto in Rai, ma Chissà chi è non sta replicando i vecchi splendori. Il programma arranca e sta registrando ascolti che vanno al di sotto della media, motivo per cui a quanto pare si sta arrivando alla decisione di chiuderlo in anticipo.
La domanda che tutti si chiedono è perchè sta succedendo? Perchè lo show di Amdesu non sta avendo successo e soprattutto perchè con il conduttore non si è replicato lo stesso fenomeno accaduto con Fazio? I motivi potrebbero essere tanti, ma secondo gli esperti i principali sono che il pubblico di Rai Uno è un pubblico abitudinario, difficile da spostare, soprattutto per uno show non proprio di nicchia, come potrebbe essere “Che Tempo che fa”.
Affari tuoi è un monumento della televisione italiana, tant’è vero che I Soliti Ignoti andavano in onda al suo posto e non contemporaneamente, magari affidandosi proprio su quel pubblico (fatto per la maggior parte di anziani) ben consolidato. E poi c’è da dire che il Nove, su quella fascia oraria, non è ancora maturo.
Nonostante ciò come si legge sul portale di Davide Maggio, Ama non si dà certo per vinto. Il conduttore è determinato a portare avanti il suo obiettivo, così come ha dichiarato a Chi: “C’è sempre il tempo di sperimentare. Lo facevo in Rai e continuerò a farlo qui. Quando sono arrivato qui non avevo molto tempo per testare format inediti, per il 2025 sto già lavorando a qualcosa di nuovo.” Il pubblico è molto affezionato ad Amadeus e sicuramente dopo questo piccolo intoppo il presentatore dimostrerà di saper stupire ancora e intrattenere come ha fatto finora durante la sua straordinaria carriera.