In tutto il mondo ci sono tantissimi aeroporti tecnologici e dotati di innumerevoli servizi, ma solo alcuni hanno un design senza eguali.
Secondo l’Airports Council International (ACI) World Airport Traffic Report, sulla Terra vi sono attualmente 17.678 aeroporti commerciali. Questo numero esorbitante potrebbe però salire se inserissimo anche quelli civili e militari: in questo caso la cifra arriverebbe a quota 41.788. Tuttavia, solo una piccolissima parte è caratterizzata da un design estremamente accattivante e lussuoso, capace di attirare milioni di visitatori e di turisti ogni anno. Si tratta di aeroporti unici al mondo, che annualmente si contendono il premio di miglior terminal per l’architettura e per il design.
La Prix Versailles, che è uno dei premi più importanti nel settore dell’architettura, ha selezionato per l’anno 2024 sei aeroporti in base alla qualità del design e dell’impatto ambientale.
Ecco quali sono gli aeroporti più belli al mondo
Oggi, gli aeroporti sono dei veri e propri “biglietti da visita”, poiché il numero di viaggiatori giornaliero è notevolmente aumentato rispetto a decenni fa. Secondo gli ultimi dati, circa 150.000 passeggeri prendono quotidianamente un aereo commerciale. Queste strutture architettoniche, che ospitano migliaia di turisti in arrivo e in partenza, devono quindi trasmettere bellezza, ordine, sicurezza e pulizia. Uno dei sei aeroporti selezionati da Prix Versailles, per la qualità del design e per l’impatto ambientale, è l’Aeroporto Internazionale di Abu Dhabi (Zayed International Airport). Quest’ultimo, che si trova negli Emirati Arabi Uniti a 30 km dalla capitale, è il secondo aeroporto più trafficato del paese: conta infatti circa 20 milioni di passeggeri. Occupa inoltre un’aerea di 31 milioni di metri quadrati.
Ciò che sorprende però maggiormente è soprattutto la sua architettura moderna e la sua futuristica tecnologia, al suo interno potete infatti trovare molti riferimenti al deserto, al mare, alle città degli Emirati Arabi e alle bellissime oasi. Il secondo aeroporto da visitare assolutamente è il Changi Airport Terminal 2 di Singapore. Si tratta di un edificio estremamente ricco di verde e di strutture avveniristiche, nate grazie ai progetti della Boiffils Architectures e dell’artista Patrick Blanc. Nel terminal trovate The Wonderfall, una gigantesca cascata digitale che precipita tra le pareti verdi e uno straordinario giardino.
Continuando la lista degli aeroporti più belli del 2024, troviamo quello di Bangkok (Thailandia): il Suvarnabhumi Airport Midfield Satellite 1. Quest’ultimo è caratterizzato da un edificio disposto su quattro livelli, i quali offrono ai passeggeri ben 28 gate di imbarco e un moderno sistema sotterraneo automatizzato. L’architettura è invece impreziosita da un soffitto finemente decorato, il quale crea delle bellissime nervature ad arco.