Gli 883 sono tornati ad essere amatissimi grazie alla nuova serie Sky, ed è ora uscita la verità sul famoso brano Come mai.
Formati da Max Pezzali e Mauro Repetto, il duo musicale è stato tra i più noti del panorama musicale italiano, tanto che le loro canzoni hanno rappresentato per anni un vero punto di riferimento per intere generazioni. I senior ricordano senz’altro il momento in cui loro due decisero di separarsi artisticamente e Max Pezzali divenne il cantante che conosciamo oggi. Di certo, però, la loro musica non è stata mai dimenticata, e la dimostrazione la si sta avendo in questi mesi dopo l’uscita della serie tv che racconta la loro storia.
Tra i brani più amati degli 883 non può senz’altro mancare la canzone Come mai, che rappresenta ancora oggi un vero e proprio inno all’amore vero.
Qual è il vero significato di Come mai degli 883
La canzone di Pezzali e Repetto ha accompagnato migliaia di adolescenti tra storie d’amore infrante e sogni mai davvero perduti. La sua melodia – e le parole – è così dolce da farci, ancora oggi, chiudere gli occhi e immaginare i mondi in cui vorremmo essere. Se si chiede a chiunque cosa pensi quando ascolta Come mai, in molti risponderebbero che si sentono improvvisamente catapultati nel proprio passato e nella gioventù che ormai non può più ritornare. Del resto, gli 883 sono una band ormai superata, anche se i loro brani non hanno mai smesso di far sognare intere generazioni.
Il famoso brano ha quasi 30 anni ed è considerato uno dei più ascoltati negli anni ’90, periodo in cui fu pubblicato come terzo singolo estratto dal secondo album Nord sud ovest est, uscito nel giugno 1993. All’epoca le sue note conquistarono la prima posizione della classifica di vendite per molte settimane, ma in molti si sono sempre domandati cosa significhi realmente. Come mai parla infatti di quello che prova un ragazzo quando si innamora, ma anche delle distanze che fanno soffrire e dei cambiamenti che spesso ci mettono a dura prova.
Pezzali infatti racconta che, da quando è arrivata lei, trascorre i suoi giorni solo nell’attesa di rivederla e si chiede “come mai” sia possibile questo. Una domanda, questa, che diventa il vero fulcro del brano e che viene ripetuta spesso nel corso della riproduzione musicale. Per questo brano sono stati fatti ben due video: uno fatto con le immagini di backstage del video di Nord sud ovest est, e l’altro insieme a Fiorello. Quest’ultima versione vinse anche il Festival Italiano 1993.