NEWS

Fuori il nuovo album di Manuela Zero: significato e dettagli

Il nuovo concept multimediale (disco, spettacolo teatrale e cortometraggio) ideato scritto e composto da Manuela Zero e Davide Santi, direttore artistico del progetto, Brotti! e non ridere che sei come loro traduce in musica parole e immagini, con un linguaggio nuovo, “infantile” e cinematografico, le storie di otto esseri umani storti, buffi, brutti e rotti che raccontano, senza pregiudizi, diversi aspetti critici della società. Uno sguardo al dolore che a volte può trasformare la vita delle persone rivelandone però la straordinaria forza d’animo. Nella totale frenesia di questi tempi, una girandola di vite meravigliosamente sfortunate:


Teresa Lavecchia muore tra le braccia di un giovane ragazzo senza aver mai fatto l’amore
Marì regala il suo cuore a Giulio
Camilla il dolore proprio non lo vuole vedere, chissà se è meglio così?
Gaetano di botte ne ha prese,
ma poi si sono trasformate tutte in baci sulla faccia
Bella schiacciata dal pregiudizio muore ballando la sua ultima taranta
Jenny Sincolla al suo fidanzato con l’attack perchè non ci riesce proprio ad accettare la fine delle
cose
Nina è nata così, madre all’ergastolo e padre che non c’è
Sandra ha sposato la malinconia, lei che ormai c’ha fatto pace con i suoi dolori, comunque è rotta, meravigliosamente rotta, come tutti gli altri .

A voi gli otto protagonisti di questo progetto declinato in tre forme artistiche differenti. Qui niente effetti speciali: solo musica acustica ridotta all’essenziale, per ottenere una risonanza cruda e semplice che, elemento dopo elemento, crea un mondo fantastico che racconta il dolore e la meraviglia. I Brotti vivono con fervore, si tuffano nelle mani del vento affrontando la paura. Colgono lo stupore della vita nonostante il dolore.
GENESI DEL PROGETTO: due anni fa, Manuela Zero e Davide Santi si incontrano ed insieme realizzano l’album Brotti! E non ridere che sei come loro!. Con coerenza, trasformano poi il disco in uno spettacolo teatrale e in un cortometraggio prodotto dal giovane Amerigo Biadaioli. Ogni elemento di questo concept, dalla scrittura alle musiche, dalla fotografia alla regia, dai costumi al trucco ed alla scenografia, è stato creato esclusivamente dai due artisti.

Brotti! (brutti e rotti): i Brotti, spezzati e isolati nel cerchio del loro dolore, si raccontano con gusto tragicomico affrontando temi radicati nella nostra società quali l’amore tossico, la solitudine, il pregiudizio e la violenza. Maschere grottesche e senza tempo che vivono intensamente la meraviglia dei sentimenti umani.
“Durante gli ascolti al buio io e Davide ci siamo resi conto di quanto tutti, dai più grandi ai più piccoli, possono riconoscersi in questo lavoro: la solitudine di una vecchia, gli amori tossici, il disagio infantile di Camilla che non sa piangere o di Nina che vive in carcere con sua madre, la violenza di un padre sul figlio … Brotti! è un tuffo, un viaggio nell’abisso e ritorno, un’esperienza. E’ la prova che l’arte in ogni sua forma espressiva non può sottostare a regole ed etichette, che bisogna avere il coraggio di creare liberamente.” Manuela Zero
“La produzione musicale di Brotti! è interamente orientata a esaltare le parole e dare spazio alla recitazione, utilizzando pochi elementi ricorrenti e costanti. Con sonorità retrò, la loro musica diventa un inno al periodo d’oro del cantautorato d’autore.” Davide Santi

BROTTI! IL DISCO – FUORI IL 27 SETTEMBRE SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI!

“Brotti! E non ridere che sei come loro” sarà disponibile anche in supporto fisico. Una scelta fortemente voluta da ADA Music. Il CD fisico infatti, è stato ritenuto fondamentale per rappresentare ed esprimere a 360 gradi lo stile e l’atmosfera della musica stessa attraverso l’arte del packaging, i testi, la grafica e le foto dei Brotti contenuti nel booklet. Forte è stata la volontà di creare un vestito elegante e coerente su un concept musicale di grande impatto come questo.

PRIME DATE PERFORMANCE LIVE CONCERT: Sorrento (NA) | Chiostro di San Francesco | 26 settembre
PRIME DATE TOUR TEATRALE (in continuo aggiornamento):
16 -17 -18 novembre 2024 Roma – Off Off 

(Comunicato Stampa di Antonella Matranga)

Published by
Stefania Meneghella