Il rapper Fre torna sulla scena musicale italiana con il brano Nevica, che vede la partecipazione della cantante Annalisa Minetti. La loro unione ha infatti saputo creare un connubio artistico perfetto, che proseguirà anche al di là di questo singolo. Nevica parla di sentimenti e relazioni, spesso cadenti come la neve ma che sanno sempre rialzarsi. Il cantante ce ne ha parlato in questa intervista.
Com’è nato il tuo primo approccio alla musica? Quando hai capito che sarebbe stata la tua strada?
Mi sono trasferito a Milano circa 12 anni fa e, da allora, ho sempre lavorato in ambienti in cui si ascolta la musica. Anche gli amici che frequentavo erano tutte persone che avevano questa passione. Ho iniziato con un gruppo, abbiamo avuto le prime collaborazioni con artisti che ora sono molto importanti. Il gruppo si è poi sciolto e io ho iniziato il mio percorso da solista. Da lì ho iniziato a rendere la musica in modo più professionale possibile ed è iniziata l’avventura.
Parliamo del tuo nuovo singolo Nevica, realizzato insieme ad Annalisa Minetti. Com’è nato il tuo incontro con lei e dove nasce l’idea del brano?
L’idea è nata nel mese di giugno 2022, e presentammo questo brano anche a Sanremo. Lei aveva già vinto il Festival nel 1998, l’ho contattata e le ho chiesto questa collaborazione. Ha accettato e, anche se a Sanremo non siamo passati, abbiamo deciso di pubblicarlo. E’ nato in un modo molto spontaneo.
Cosa ti ha insegnato più di tutto la Minetti?
E’ stato bello lavorare con lei, è una professionista. Ha tanta energia, e per questo Nevica non sarà l’ultimo singolo che andremo a realizzare insieme. Mi ha trasmesso molto dal punto di vista della carica, dell’energia, della professionalità .
Qual è il significato principale che il tuo singolo vuole trasmettere?
E’ un singolo sentimentale, che parla di come le parole cadute abbiano spesso un peso. La realtà è però sempre un po’ diversa: la neve si scioglie, e di quelle parole resta qualcosa di bello. Possiamo sempre raggiungere il nostro obiettivo e sistemare quei rapporti infranti.
Quali sono i tuoi futuri progetti? Puoi anticiparci qualcosa?
Continuerò a lavorare con Annalisa Minetti, e faremo nuove canzoni insieme. Stiamo tampinando un po’ di artisti che conosciamo e vedremo se riusciamo a creare delle combinazioni.