Uncategorized

Francesca Teriaca presenta il singolo Lontano da Te: “Ecco dove nasce l’idea”

Francesca Teriaca torna sulla scena musicale italiana con il brano Lontano da Te, un singolo che rispecchia appieno la sua essenza di artista. Ce ne ha parlato lei durante questa intervista.


Com’è nato il tuo primo approccio alla musica? Quando hai capito che sarebbe stata la tua strada?

Ho sempre amato la musica, da bambina cantavo con il telecomando della TV tra le mani fingendo che fosse un microfono. Il primo vero approccio alla musica e allo studio è stato attraverso il pianoforte; avevo circa 10 anni quando iniziai a studiarlo. Ho capito che era la strada che volevo seguire quando attraverso questo strumento ho iniziato a scrivere testi e melodie riuscendo a esternare sentimenti ed emozioni che non riuscivo a esternare a parole.

Parliamo del tuo nuovo singolo Lontano da Te: dove nasce l’idea per questo brano?

Lontano da te” è una canzone che ho scritto nell’estate 2022, mi sono lasciata ispirare da ciò che stava vivendo una mia amica in quel periodo e di cui conosco ogni dettaglio. Lei mi parlava sempre di questo ragazzo e di come la faceva sentire quando stavano insieme ma soprattutto di quanto ci stesse male lei quando erano lontani visto che la loro storia era un continuo tira e molla. Lei dava tutta se stessa ma all’inizio lui non aveva prestato la giusta importanza a questo, e solo quando si sono lasciati la prima volta si è reso conto dell’errore che aveva fatto e di quanto in realtà lei fosse importante per lui. Ad ogni modo lei lo ha perdonato e sono tornati insieme perché nonostante i loro alti e bassi non riescono a stare lontani: nella canzone la frase che si ripete più spesso è proprio “ho bisogno di vederti, i miei occhi sono ancora i tuoi” ed è ciò che realmente dà il significato al brano, cioè che in amore quando il sentimento è davvero forte si superano anche i momenti più difficili perché si sente la necessità di stare con quella persona e si ha la paura di perderla.

Francesca Teriaca (kosmomagazine.it)

La canzone parla di una relazione che fa soffrire e complicata. Cosa consiglieresti a coloro che si trovano in questa stessa situazione?

Questo brano rappresenta il momento in cui nonostante l’amore che si può provare in una relazione ci si allontana per un errore ma poi si riscopre l’importanza reciproca attraverso la lontananza: a volte bisogna perdere qualcuno per capire quanto è davvero importante per noi; se però ci si trova in una relazione complicata e che fa soffrire soltanto è meglio allontanarsi perché l’amore deve farti stare bene.

Come ti sei approcciata a questo genere musicale? Chi sono stati i tuoi maestri musicali?

Il mio approccio a questo genere musicale è avvenuto spontaneamente, probabilmente la musica che ho sempre ascoltato fin da bambina e quella che ho scoperto adesso ha avuto un’influenza fondamentale sia dal punto di vista musicale che di scrittura. Ogni cosa che ascolto in qualche modo la interiorizzo per rielaborarla e renderla mia, da qui escono fuori le mie idee.

Quali sono i tuoi futuri progetti? Puoi anticiparci qualcosa?

Sicuramente l’idea è quella di portare avanti un progetto più ampio perché ho tanto da raccontare.

Published by
Stefania Meneghella