Federica Sciarelli è il volto storico di Chi l’ha visto, celebre giornalista amata dal pubblico, che ha una curiosità: che studi ha fatto?
La sua presenza in Tv è un punto di riferimento di quel filone che si discosta dalla frivolezza del gossip, ma che affronta temi importanti, come la cronaca nera e la ricerca delle persone scomparse. Il ruolo di conduttrice del programma storico Chi l’ha visto, Federica Sciarelli sembra averlo cucito addosso, fin da subito, da quando nel 2004 ne prese le redini sostituendo Daniela Poggi.
Con il tempo la giornalista della Rai ha costruito un rapporto di fiducia sia con il pubblico che con le persone che nel corso di questi anni si sono rivolti a lei e alla produzione per cercare aiuto, per il ritrovamento di un familiare, per ottenere risposte, grazie agli approfondimenti e alle inchieste, a situazioni di dolore estremo, come la perdita di un proprio caro per omicidio.
Approdata al Tg3 nel 1987 Federica inizia la sua carriera giornalistica, avendo come direttore Sandro Curzi, che le assegna la redazione politica, raggiungendo subito il primato in qualità di donna ad ottenere questo incarico in un telegiornale. La Sciarelli nel frattempo lavora anche alla prima puntata di Samarcanda. Segue poi i partiti politici e i lavori parlamentari prima di tuffarsi nella carriera di inviata.
Gli esordi, gli studi e i riconoscimenti di Federica Sciarelli
Federica Sciarelli è un esempio donna forte, intelligente e indipendente, ma con quella dose di empatia che la rende insostituibile agli occhi del pubblico di Chi l’ha visto e che l’ha fatta entrare nel cuore di tutti gli italiani. La giornalista è nata a Roma nel 1950 da genitori napoletani e nonostante la notorietà ha mantenuto un atteggiamento molto riservato sulla sua vita privata.
Sappiamo però che vive a Roma e che è mamma di Giovanni Maria, unico figlio avuto nel 1996, dal matrimonio finito da tempo con un cameraman della Rai. Riguardo ai suoi studi, secondo alcune indiscrezioni, la Sciarelli dopo essersi diplomata al liceo scientifico, inizia subito la professione di giornalista, vincendo una borsa di studio, dopo essere arrivata seconda su diecimila partecipanti.
Lavora quindi stabilmente presso l’ Ufficio informazioni parlamentari dove rimane per quattro anni. Successivamente, dopo aver svolto il lavoro di inviata per alcuni anni si tuffa nella conduzione serale del Tg3 Roma-New York, dopo essersi laureata in Giurisprudenza. La conduttrice, grazie al suo impegno e alla sua dedizione nel lavoro ha ricevuto nel 1991, un importante riconoscimento dall’allora presidente Francesco Cossiga: l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.