Uno degli attori hollywoodiani più amati non riesce ad arrivare a fine mese, a causa della disparità salariale. Ecco come si chiama la star.
Tutti gli attori e le attrici del mondo sognano di raggiungere Hollywood e di partecipare ad una delle produzioni cinematografiche da centinaia di milioni di dollari e, soprattutto, di vedere il proprio nome tra le nomination agli Oscar. Tuttavia, questo mondo fatato e magico presenta anche innumerevoli lati negativi, come ad esempio la disparità salariale. Nonostante ci siano attori e attrici che hanno totalizzato, fino ad oggi, un patrimonio stellare, ci sono purtroppo tantissimi interpreti che faticano a guadagnarsi da vivere, pur avendo alle spalle una grande carriera e una lunga serie di interpretazioni magistrali.
Secondo la rivista Forbes, tra gli attori e le attrici più pagati del 2024 troviamo Adam Sandler (73 milioni di dollari), grazie ai suoi film prodotti da Happy Madison Productions e distribuiti su Netflix, Margot Robbie (59 milioni di dollari) e Ryan Gosling (43 milioni di dollari), entrambi trainati dal fenomenale successo di Barbie, e Tom Cruise (45 milioni di dollari), la cui performance in Top Gun: Maverick, film che ha superato il miliardo di dollari al botteghino, lo ha portato ai vertici della classifica. Ci sono però degli interpreti che, nonostante i premi e le grandi interpretazioni, non riescono a guadagnare ciò che meriterebbero.
La disparità salariale di Hollywood
L’attore e modello beninese e naturalizzato americano Djimon Hounsou – durante una recente intervista rilasciata alla CNN – ha rivelato di avere difficoltà economiche, nonostante abbia partecipato come protagonista e co-protagonista in diversi Kolossal hollywoodiani come Il Gladiatore del 2000 con Russell Crowe, The Island del 2005 con Scarlett Johansson, Blood Diamond – Diamanti di sangue del 2006 con Leonardo DiCaprio, Special Forces – Liberate l’ostaggio del 2011 con Diane Kruger, Fast & Furious 7 del 2015 con Vin Diesel, Aquaman del 2018 con Jason Momoa, Black Adam del 2022 con Dwayne Johnson e tanti altri film.
Djimon Hounsou ha inoltre ricevuto due nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista, rispettivamente nel 2004 per “In America – Il sogno che non c’era” e nel 2007 per “Blood Diamond – Diamanti di sangue“. L’attore, nato nel 1964 a Cotonou (Benin, Africa occidentale), ha puntato il dito contro il cosiddetto “razzismo sistemico” ancora presente nell’industria cinematografica.
Durante l’intervista, ha dichiarato che nonostante l’enorme successo ottenuto in circa 20 anni di carriera, sta ancora lottando per guadagnarsi da vivere in questo settore a causa della disparità salariale. Djimon Hounsou ha inoltre rivelato che ci sono attori e attrici estremamente benestanti, pur avendo ricevuto pochissimi riconoscimenti.