Fabio Volo è tra gli scrittori più amati del mondo della letteratura italiana, ma chi è nella vita di tutti i giorni?
Con i suoi romanzi ha toccato il cuore delle persone e, ormai da anni, rappresenta un vero punto di riferimento per gli amanti della letteratura in Italia. Le storie da lui raccontate sono spesso diventate anche dei film o serie tv, tanto che hanno appassionato milioni di persone. Volo è inoltre diventato a tutti gli effetti un personaggio televisivo, riuscendo così ad apparire in più occasione in vari programmi tv.
In molti si chiedono spesso cosa abbia fatto prima del successo e come si sia evoluta la sua carriera. Questo è tutto ciò che c’è da sapere su di lui.
Chi è Fabio Volo, dalle origini alla carriera
Nato a Calcinate (provincia di Brescia) nel 1972, il suo vero nome è Fabio Bonetti e ha sempre avuto una grande passione per la letteratura. Dopo aver conseguito la licenzia media, si è iscritto da giovanissimo al Liceo ma ad un certo punto ha deciso di abbandonarlo per dedicarsi alla sua attività di panettiere nel negozio del padre, con cui ha sempre avuto un legame molto speciale. Nel corso di un’intervista rilasciata per La Repubblica, lo stesso ha infatti confessato di aver sempre lavorato con il papà ma aver scelto ad un certo punto di entrare in un mondo del tutto nuovo, dedicandosi così all’arte delle parole.
Sin da subito è sempre stato un grande appassionato di musica elettronica, in particolare del sottogenere Eurodance. Dopodiché è passato alla conduzione radiofonica, diventando conduttore e speaker di Radio Capital. Proprio per Radio Deejay ha inoltre presentato, negli anni, il programma Il Volo del Mattino ed è entrato anche nel panorama televisivo italiano. Dal 1998 al 2001 ha infatti condotto Le Iene su Italia 1. La sua vera priorità è però sempre stata la letteratura, che l’ha portato a pubblicare diversi libri: Esco a fare due passi, Il tempo che vorrei, Una gran voglia di vivere, Una vita nuova, Tutto è qui per te e molti altri
L’autore vive oggi a Brescia, anche se per un periodo ha vissuto con la sua famiglia a Ibiza, dove ha lavorato al suo libro Una gran voglia di vivere. Ha inoltre abitato a New York, una città che ha sempre amato e in cui torna spesso. I suoi guadagni sono inoltre sempre stati altissimi, tanto che nel 2024 risultava l’italiano vivente ad aver venduto di più. Negli anni ha infatti raggiunto la cifra di 16 milioni di libri venduti.