Elena Sofia Ricci è stata ospitata di recente nello studio di Belve, ma chi è nella vita di tutti i giorni? Ecco qualche dettaglio su di lei.
L’attrice è oggi una delle più amate del panorama televisivo e cinematografico italiano, tanto che negli anni è sempre riuscita a farsi spazio nel mondo dello spettacolo. Tra i suoi ruoli più iconici c’è quello nella fiction I Cesaroni e in Che Dio ci Aiuti, che sono entrambi stati due progetti a cui lei ha tenuto tantissimo.
In molti si domandano spesso cosa abbia fatto prima del successo e anche come sia oggi la sua situazione sentimentale. Questo è tutto ciò che c’è da sapere.
Chi è Elena Sofia Ricci: gli inizi e la carriera
Nata a Firenze nel 1962 da un noto storico – Paolo Barucchieri – e dalla scenografa Elena Ricci Poccetto, ha sempre vissuto attorniata d’arte. L’attrice ha anche una sorella di nome Elisa, che è una ballerina. Come nome d’arte, ha quindi scelto il cognome della madre ed è diventata famosa in pochissimo tempo. Dopo le sue prime esperienze, ha raggiunto il successo sul grande schermo con il film Impiegati di Pupi Avati, che le permette di vincere il premio come miglior rivelazione dell’anno con il prestigioso Globo D’Oro. Da quel momento la sua carriera è sempre stata in ascesa, e le ha permesso di affiancare grandi nomi del cinema italiano.
Negli anni 2010 è invece entrata nel cast de I Cesaroni, una commedia che è riuscita subito a conquistare i telespettatori per la sua originalità. Proprio in quegli anni la Ricci ha lavorato anche per Ferzan Ozpetek, Giovanni Veronesi, i Vanzina e Ricky Tognazzi, fino ad essere presente nel film Loro di Paolo Sorrentino e in Mine Vaganti. Dal 2011 è invece diventata la protagonista di Che Dio ci Aiuti, in cui ha interpretato per anni il ruolo di suor Angela e che va in onda ancora oggi dopo tutto questo tempo. Nel frattempo, ha preso parte anche ad altri progetti televisivi come Vivi e lascia vivere, Rita Levi Montalcini, Le fate ignoranti – La Serie.
Una vita pienissima, quella di Elena Sofia Ricci, che le è servita soprattutto a sorridere per ogni emozione e a veder realizzati molti dei suoi sogni di bambina. Il primo fra tutti: lasciare un segno in milioni di italiani, che continuano oggi a volerle bene sia come artista che come donna.