In questo momento, miliardi di esseri umani stanno preparando i famosi alberi di Natale, ma solo alcuni hanno un valore astronomico.
La maggior parte delle piazze delle grandi città si sta progressivamente arricchendo di alberi di Natale e di numerose luci, che regaleranno un’atmosfera scenografica durante le vacanze natalizie. Secondo la Coldiretti/Ixè, sono circa 3,5 milioni le famiglie italiane che sceglieranno un albero naturale, precisamente un abete rosso, per addobbare le proprie case. Il 65% riciclerà invece quello dell’anno precedente, mentre una piccola minoranza di famiglie opterà per un nuovo albero di Natale finto.
Dobbiamo però ricordare che l’86% degli italiani prediligerà l’albero al presepe. Ad ogni modo, la spesa media si aggirerà intorno ai 38 euro, mentre quella massima toccherà addirittura le 100 euro. Tuttavia, ci sono dei luoghi in cui possiamo trovare degli alberi di Natale estremamente lussuosi, il cui valore può superare persino il milione di euro.
Gli alberi di Natale più costosi al mondo
Nel villaggio scozzese di Braemar, che si trova a circa 15 km ad ovest di Crathie (la località famosa per il Castello di Balmoral della famiglia Reale britannica), si trova un lussuoso rifugio del XIX secolo ricco di oggetti di antiquariato: il “The Fife Arms“. Quest’ultimo, che è un bellissimo Hotel situato nel Parco nazionale di Cairngorms, vi permetterà di trascorrere una vacanza natalizia indimenticabile. Il giorno della vigilia potreste infatti ammirare la tradizionale sfilata delle renne di Cairngorm, che avviene subito dopo il consueto tè pomeridiano servito in Hotel.
Ci sono poi le numerose feste di intrattenimento che si protraggono per tutto il periodo natalizio, le quali si alternano con le attività all’aria aperta. Se voleste ad esempio pernottare tre notti al The Fife Arms, sappiate che le tariffe partono da circa 4.200 euro per una camera. Un altro posto esclusivo, in cui poter trovare un albero di Natale costosissimo, è il One&Only Reethi Rah di Malé. Quest’ultimo, che si trova nella capitale della Repubblica delle Maldive, vi permetterà di trascorrere una vacanza natalizia su una delle spiagge più belle del mondo, ad una temperatura tipicamente estiva. Pagando una tariffa che si aggira intorno ai 2.500 euro, potreste quindi trascorrere dei giorni in un vero e proprio paradiso terrestre.
Tuttavia, uno degli alberi più lussuosi del pianeta si trova al Kempinski Hotel Bahia di Marbella, in Spagna. Secondo la rivista Forbes, il suo valore raggiunge la cifra astronomica di 14 milioni di euro. L’albero è infatti tempestato di diamanti rosa, rossi, bianchi e neri. E non solo: ci sono anche decorazioni costituite da diamanti rosa 3 carati, da zaffiro 4 carati e da una miscela di gioielli che riproduce i disegni di Bulgari, Cartier, Van Cleef & Arpels e Chanel.