Probabile iPhone del 2025 (foto YouTube) - kosmomagazine.it
Nonostante sia passato poco più di un mese dalla presentazione dell’iPhone 16, stanno già circolando le indiscrezioni sui prossimi modelli.
Il 9 settembre 2024 l’Apple ha ufficialmente presentato i suoi nuovi dispositivi di ultima generazione: le 4 versioni di iPhone 16, l’Apple Watch e gli innovativi AirPods. Questi ultimi sono quindi apparsi nell’attesissimo evento It’s Glowing, durante il quale l’amministratore delegato del colosso di Cupertino, Tim Cook, ha illustrato le varie caratteristiche dei tecnologici apparecchi. I più attesi in assoluto erano ovviamente i 4 modelli di iPhone 16: la versione standard, la Pro, la Pro MAX e la 16 Plus.
Questa nuovissima famiglia di smartphone, che ha scaturito una serie di reazioni contrastanti tra i fans di Apple, possiede molte caratteristiche innovative, come ad esempio i nuovi chip A18 e l’intelligenza artificiale generativa. Tuttavia, gli appassionati di tecnologia si stanno già chiedendo come potrebbero essere i prossimi iPhone 17 e 18. Cerchiamo allora di capirlo.
Le prime indiscrezioni sugli iPhone 2025 e 2026
Secondo alcuni esperti del settore, il prossimo iPhone 17 Pro – che verrà sicuramente presentato nell’autunno del 2025 – dovrebbe essere costituito da un colore più luminoso e da un processore aggiornato. Tuttavia, la vera grande svolta potremmo vederla non prima del 2026, quando la nuova tecnologia dei chip verrebbe inserita nell’iPhone 18 Pro. Un’altra importante novità – secondo un utente di Weibo – è invece rappresentata dalla RAM, la quale potrebbe essere addirittura elevata a 12 GB negli iPhone 17 Pro e Pro Max. Ricordiamoci che questa memoria volatile (la RAM) è di 8 GB nell’attuale gamma di iPhone 16, grazie alla quale gli ultimi smartphone del marchio di Cupertino possono gestire il sistema Apple Intelligence.
Alcuni rumors affermano inoltre che le versioni Pro e Pro Max del 2025 potrebbero essere le prime ad utilizzare un processore a 2 nanometri (nm). Cosa vuol dire allora nel dettaglio nm? In realtà, con i nanometri (nm) si indica l’unità di misura con cui si descrivono le dimensioni di un transistor. Fino ad oggi, la maggior parte dei marchi di smartphone ha cercato di miniaturizzare il più possibile i transistor, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni e diminuire il consumo energetico. Ora – grazie alle moderne tecnologie – si sta quindi passando da un processore a 3 nm a quello a 2 nm. L’attuale serie di iPhone 16 possiede infatti un processore N3E a 3 nm di seconda generazione.
Tuttavia – in base all’ultimo rapporto visto su Weibo – l’Apple non sarebbe però intenzionata ad inserire gli innovativi chip miniaturizzati negli iPhone 17 Pro. La nuova idea sarebbe infatti quella di installarli direttamente negli smartphone del 2026, precisamente nelle versioni 18 Pro e 18 Pro Max. In altre parole, la serie di iPhone 17 continuerà a possedere il processore a 3 nm; gli iPhone 18 Pro e 18 Pro Max potrebbero invece avere gli attesissimi 2 nm. Per quanto riguarda il colore dello smartphone, l’Apple starebbe pensando a dei colori verde acqua, verde e verde scuro per le versioni 17 del 2025.