C’è un caffè, coltivato in una delle meraviglie della natura, che sta guadagnando popolarità grazie al suo sapore ricco e morbido.
Il caffè è una delle bevande più amate al mondo, a livello globale consumiamo infatti circa 3,1 miliardi di tazzine al giorno, cioè l’equivalente di 170 milioni di sacchi da 60 kg di chicchi. Si tratta quindi di un prodotto di altissimo valore commerciale: si stima che ogni anno generi un giro d’affari di circa 120 miliardi di dollari. Per quanto riguarda l’Italia, l’Istituto Espresso Italiano (IEI) ha rivelato che il 73% degli italiani consuma caffè quotidianamente: in totale beviamo infatti circa 95 milioni di tazzine al giorno.
La qualità del caffè, però, può variare enormemente a seconda della varietà, della zona di coltivazione e del metodo di lavorazione. Le più pregiate sono senza dubbio l’Arabica e la Robusta: la prima ha ad esempio un gusto più delicato e aromatico, mentre la seconda ha un sapore più forte e un contenuto di caffeina più elevato. Tuttavia, c’è un’altra tipologia di caffè che si sta affermando sempre di più: la Baoshan Arabica Coffee.
La varietà di caffè che sta conquistando tutti
Le zone di coltivazione, come è noto, influenzano enormemente il gusto del caffè. Paesi come Etiopia, Colombia, Brasile e Kenya, grazie alle loro ottime condizioni climatiche e terreni fertili, producono infatti le varietà più pregiate. Tra le più famose troviamo la Geisha di Panama, considerata uno dei caffè più pregiati al mondo per la sua delicatezza e gli aromi floreali, il Kopi Luwak, originario dell’Indonesia e caratterizzato da un sapore unico e intenso, il Jamaica Blue Mountain, coltivato sulle pendici delle Blue Mountains in Giamaica, lo Yirgacheffe etiope e il Gesha, originario dell’Etiopia e famoso per le sue note floreali, e tante altre.
Un’altra varietà pregiata di caffè, che sta pian piano emergendo nel mercato mondiale grazie alla sua eccezionale qualità, è la Baoshan Arabica Coffee. Quest’ultima, un gioiello inestimabile in questo settore, viene coltivata nella provincia cinese dello Yunnan, tra i Monti Gaoligong e il Canyon Nujiang. Questa meravigliosa regione, situata a Sud-Ovest della Cina, offre infatti un clima ideale per la coltivazione del caffè e un terreno ricco di nutrienti, che conferiscono al chicco un sapore inconfondibile.
Il Baoshan Arabica è quindi caratterizzato da un gusto equilibrato, con note floreali, fruttate e leggermente acidule. L’aroma è invece intenso e impreziosito da un sapore che ricorda il cioccolato e il caramello.