Una delle feste indiane più attese dell’anno, la Diwali, è finalmente sbarcata anche in Italia: sarà organizzata in cinque città italiane.
La Diwali, chiamata anche Deepavali, è una delle più grandi feste indiane che viene solitamente celebrata tra la fine di ottobre e la metà di novembre. Questa attesissima manifestazione, che è conosciuta anche con il termine “Festa delle Luci”, simboleggia la vittoria del bene sul male: oltre un miliardo di persone in tutto il mondo, che partecipano all’evento, assistono quindi ad un grandioso spettacolo pirotecnico impreziosito da una scenografia costellata di lampade luminose.
Case, aziende e spazi pubblici vengono inoltre illuminati con le diyas, che sono sostanzialmente delle lampade a olio indiane fatte di argilla. E non solo: tutti coloro che vi partecipano hanno la possibilità di divertirsi, di mangiare dolci e di scambiarsi regali. Cerchiamo allora di capire in quali città italiane potrete trovare l’attesissima Diwali.
La festa indiana Diwali arriva in Italia
L’amatissima “Festa delle Luci” si celebra quindi ogni anno in molti paesi dell’Asia, precisamente tra ottobre e novembre. Gli eventi durano cinque giorni, anche se la celebrazione più importante è organizzata il terzo giorno. Ad ogni modo, in Italia quest’anno la Diwali inizia il 1° novembre e potrà essere festeggiata in almeno 5 città italiane. Tuttavia, alcuni cittadini hanno già assistito ad una manifestazione della famosa festa indiana, poiché il primo evento è partito a Torino il 26 ottobre. Qual è allora il programma ufficiale dei prossimi giorni?
Secondo l’Unione Induista Italiana la prossima celebrazione sarà organizzata sempre a Torino il 3 novembre, precisamente nel Teatro Astra in Via Rosolino Pilo 43. Avrete quindi la possibilità di assistere gratuitamente a due spettacoli con artisti di fama internazionale: il primo alle ore 18:00 e il secondo alle ore 21:00. L’8 novembre la Diwali sbarcherà invece a Roma con un imperdibile workshop: alcuni ballerini indiani vi proporranno 6 ore di pratica dedicate a tre stili di danza.
Il giorno successivo, il 9 novembre, potrete partecipare ad una lezione di yoga, di danza contemporanea indiana e a tante altre iniziative che si svolgeranno presso l’Auditorium del Massimo, in via Massimiliano Massimo 1. L’Associazione Asya Om e l’Unione Induista Italiana organizzeranno poi una manifestazione dedicata alla Diwali a Savona il 12 novembre. Subito dopo, il 14 novembre, toccherà a Milano, precisamente nel Teatro San Babila in Corso Venezia 2/A. L’ultimo evento sarà invece organizzato il 15 novembre a Pontedera, un Comune toscano della provincia di Pisa.