Un piccolo Comune italiano ha deciso di mettere in vendita le proprie case a 1 euro: centinaia di persone ne stanno approfittando.
Tantissimi italiani sono rimasti senza parole dopo aver letto il sorprendente annuncio pubblicato su un sito internet ufficiale di uno dei Comuni più piccoli d’Italia. Il comunicato, che ha spiazzato i cittadini e tutti coloro che sognano di trasferirsi in un luogo magico, ha infatti annunciato la nuova strategia dell’amministrazione comunale per ripopolare il centro abitato. L’idea è quindi quella di offrire case a 1 euro con l’obiettivo di attirare un numero considerevole di persone, affinché il Comune ritorni ad essere popolato come un tempo.
L’inusuale iniziativa sta già dando i suoi primi frutti: in soli 24 ore sono arrivate circa 30.000 richieste di persone interessate all’acquisto di abitazioni a 1 euro. E non solo: l’annuncio pubblicato sul sito internet ha addirittura totalizzato 150.000 visualizzazioni.
Il Comune che vende case a 1 euro
Dopo la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti, il Comune di Ollolai della provincia di Nuoro (Sardegna), che è abitato da circa 1.150 persone, ha pubblicato sul sito internet liveinollolai.com un annuncio in inglese rivolto proprio agli americani. La piccola cittadina di 27 km quadrati, situata nel cuore della Sardegna a circa 920 metri sul livello del mare, vorrebbe quindi attirare una parte degli americani delusi dalle ultime votazioni, offrendo loro case a 1 dollaro (circa 0,95 euro). Cosa dice allora nel dettaglio il post pubblicato sul sito internet?
L’annuncio, tradotto in italiano, inizia con le seguenti parole: “Ti sei stancato della politica globale? Cerchi di abbracciare uno stile di vita più equilibrato mentre ti assicuri nuove opportunità? E’ ora di iniziare a costruire la tua fuga europea nello splendido paradiso della Sardegna“. Il post continua poi con la descrizione della località che offre case a partire da 1 dollaro: “Immerso in una natura incontaminata, circondato da una cucina incredibile e inserito in una comunità con antiche tradizioni. Ollolai è pertanto la destinazione perfetta per riconnettersi, ricaricarsi e abbracciare un nuovo stile di vita“.
Il sindaco Francesco Columbu, in un’intervista rilasciata alla CNN, ha inoltre dichiarato che la sua amministrazione offre tre livelli di alloggio: case temporanee gratuite per coloro che lavorano in smart working, case a partire da 1 dollaro che necessitano di ristrutturazione e case già pronte ad un prezzo che si aggira intorno ai 105.000 dollari (circa 100.000 euro). Ricordiamo che negli ultimi anni Ollolai è passata da 2.250 abitanti agli attuali 1.150, a causa della crisi economica e delle poche nascite di bambini.