INTERVISTE

David Garrett, in Italia per le ultime tre date

Ritorna in Italia per gli ultimi 3 show del suo ALIVE Tour 2022 nel nostro Paese, David Garrett, virtuoso e rockstar del violino, che si esibirà accompagnato dalla propria band il 6 ottobre all’Unipol Arena di Bolognal’8 al Pala Onda di Bolzano e infine domenica 9 ottobre al Gran Teatro Geox di Padova e non a Conegliano Veneto come inizialmente annunciato.

ALIVE TOUR 2022 ha già visitato con successo l’Italia in luglio, con un sensazionale concerto a Roma nella meravigliosa cornice di Caracalla, per tornare poi con due concerti all’insegna dell’energia ai primi di settembre a Genova e Milano, dove David Garrett, accompagnato da una rock band e dal suo violino magico, ha letteralmente incantato migliaia di persone accorse a sentirlo. Ora, dopo decine di concerti in tutti i Paesi d’Europa, Garrett torna di nuovo in Italia per i 3 show conclusivi.

L’Alive Tour 2022 è partito con le prime date europee a fine giugno, attesissime dato che inizialmente Garrett aveva programmato un tour mondiale già nel 2020, per celebrare i 10 anni di carriera all’insegna del crossover, inevitabilmente posticipato al 2021 e poi al 2022. Nel frattempo la rockstar del violino ha pubblicato un nuovo album, “Alive – My Soundtrack” l’album di hit uscito nell’ottobre 2021 che ha dato il nome al progetto live attuale, ma ha anche già annunciato l’uscita di un ulteriore album nuovo di zecca, dedicato ai violinisti leggendari del 20° secolo: intitolato ICONIC, esce il prossimo 4 novembre 2022 per Deutsche Grammophon (Universal Music – Polydor) e include capolavori virtuosistici, melodie soul e vari duetti fra i quali l’Ave Maria di Schubert, con Andrea Bocelli, uscito come singolo il 29 luglio scorso.

Il programma musicale di Alive Tour spazia da canzoni profondamente toccanti come “What A Wonderful World”, “Imagine”, la disneyana “Beauty and the Beast”, a una “Purple Rain” da brividi o inni rock come “Enter Sandman” o “Paint it Black”, dal repertorio di Prince, dei Metallica e degli Stones rispettivamente, fino alla hit planetaria di Pharrell Williams “Happy”. Non mancheranno successi che faranno saltare tutto il pubblico in piedi a ballare come Hit The Road JackThrillerBella Ciao o anche il brano eponimo della dance mondiale “Stayin’ Alive”. Oltre a questo, però, come sempre accade nei concerti di David Garrett, anche la musica classica avrà spazio sul palco nelle interpretazioni innovative dell’artista, ad esempio del “Confutatis” di Mozart, della “Danza dei Cavalieri” di Prokofiev e della “Settima” di Beethoven, trasformate in classici rock virtuosistici.

Intimo come un concerto in salotto, ma inebriante come uno show da stadio, Alive Tour segna un nuovo inizio per la rockstar del violino David Garrett, ma anche un ritorno alle origini: brani entusiasmanti con i quali celebrare la vita, una nuova frontiera del crossover, in grado di mescolare il virtuosismo della musica classica con le melodie delle grandi canzoni pop. Finalmente l’artista è tornato sul palco per suonare dal vivo in tutto il mondo con la sua band, in un allestimento volto a creare intimità fra lui e il pubblico che lo ha tanto atteso. Cogliendo lo spirito del tempo, il cosiddetto “zeitgeist”, il concept dello show dal vivo manifesta il desiderio profondo di Garrett di riaccendere nei suoi fan la brama di vita e di trasmettere energia positiva.

Alive unisce tante emozioni e umori diversi, ma prima di ogni altra cosa riguarda l’urgenza di vivere – il desiderio di ritornare, finalmente, VIVO per davvero”, dice in proposito Davide Garrett. “Sono canzoni motivanti, cariche di energia, della brama di vita, di emozioni”.

(Comunicato Stampa di Pantarei 3.0)

Published by
Stefania Meneghella