
Oggi, 12 gennaio 2025, il noto scrittore e poeta Daniele Mencarelli sarà protagonista di un doppio evento ad Ancona. L’incontro, organizzato dalla Libreria Fogola di Simona Rossi, si svolgerà presso il Cinema Italia. Il programma prevede un incontro mattutino con gli studenti del liceo artistico “Mannucci”, seguito da un evento serale, fissato per le ore 18, aperto a tutti con ingresso libero.
Presentazione del libro
Durante l’appuntamento serale, Mencarelli presenterà il suo ultimo libro, ‘Brucia l’origine’, pubblicato da Mondadori. Questo romanzo racconta la storia di Gabriele, un giovane che ha lasciato la sua casa per cercare di costruire un futuro migliore. Tornando ai luoghi della sua infanzia, il protagonista si trova a riflettere sul percorso che ha intrapreso e sulle relazioni che ha lasciato indietro. La narrazione esplora il confine sfocato tra passato e presente, un tema ricorrente quando si ritorna nei luoghi che hanno segnato la propria crescita.
La vita di Gabriele
Gabriele vive attualmente a Milano, dove ha costruito una vita soddisfacente e un amore appagante, ma le sue radici affondano nel quartiere Tuscolano di Roma. La contrapposizione tra la sua vita attuale e quella passata mette in luce le differenze sociali e culturali che caratterizzano il romanzo. Mencarelli, già affermato per i suoi lavori precedenti, ha esordito nel 2018 con ‘La casa degli sguardi’, un’opera che ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Il suo secondo romanzo, ‘Tutto chiede salvezza’, pubblicato nel 2020, ha vinto il prestigioso Premio Strega Giovani ed è stato adattato in una serie per Netflix.
Opportunità per il pubblico
L’evento di oggi rappresenta un’importante opportunità per il pubblico anconetano di incontrare un autore di grande rilievo e approfondire i temi del suo nuovo libro, che toccano le corde dell’identità , della memoria e delle aspettative. La partecipazione degli studenti del liceo artistico e del pubblico in generale testimonia l’interesse crescente per la letteratura contemporanea e il desiderio di confrontarsi con le esperienze e le storie raccontate da Mencarelli.