
Patrimonio di Daniela Santanchè (foto IG danielasantanche) - kosmomagazine.it
La ministra italiana del Turismo, Daniela Santanchè, è attualmente al centro di un vortice giudiziario. Ma qual è il suo stipendio?
La 63enne ministra del Turismo del governo Meloni è famosa per la sua grinta da guerriera e lo sguardo tagliente di chi non teme il confronto. Daniela Santanchè è, senza dubbio, uno dei volti più noti della politica italiana. Nata nel 1961 a Cuneo, in Piemonte, nel corso della sua lunga carriera ha saputo intrecciare affari e politica con grande determinazione e una spiccata voglia di primeggiare, conquistandosi un ruolo di primissimo piano. Imprenditrice di successo nel settore della comunicazione, si è successivamente affermata anche in ambito politico.
Ha iniziato con Alleanza Nazionale, per poi passare al Popolo della Libertà e infine a Fratelli d’Italia, conquistandosi il soprannome di “pitonessa” per la sua lingua affilata e il carattere forte. Oggi è ministra del Turismo nel governo Meloni ed è anche al centro di un vortice giudiziario legato alle sue aziende e a dichiarazioni pungenti. Per quanto riguarda la sua vita privata, Daniela Santanchè ha avuto alcune relazioni con uomini di potere.
Qual è, dunque, il patrimonio e lo stipendio dell’attuale Ministra del Turismo? Cerchiamo di analizzare i suoi guadagni e la sua ricchezza.
L’enorme patrimonio di Daniela Santanchè
Daniela Santanchè è attualmente senatrice della Repubblica Italiana e in passato ha ricoperto anche il ruolo di deputata. Secondo Money.it, per il suo incarico in Senato riceverebbe un’indennità mensile lorda di circa 11.555 euro. Al netto, però, la cifra ammonterebbe a 5.304,89 euro, a cui si aggiungono una diaria di circa 3.500 euro, un rimborso per le spese di mandato pari a 4.180 euro e ulteriori 1.650 euro al mese come rimborsi forfettari per telefoni e trasporti. Sommando il tutto, si può dire che l’imprenditrice e ministra piemontese percepisca uno stipendio mensile di circa 14.634,89 euro. Va tuttavia ricordato che non riceve alcun compenso per il suo ruolo di ministra, poiché già beneficia dell’indennità da senatrice.

Per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi, nel 2021 la ministra Daniela Santanchè ha dichiarato un reddito complessivo di circa 298.564 euro. Nel 2022, invece, il suo reddito è stato di circa 300.763 euro. L’anno seguente, ovvero nel 2023, la sua dichiarazione ha registrato un reddito complessivo pari a circa 145.799 euro, in calo rispetto agli anni precedenti. Bioera, una delle società associate a Daniela Santanchè, secondo Il Sole 24 Ore, avrebbe inoltre un patrimonio netto negativo di circa 8 milioni di euro. Sul web si legge anche che altre aziende del suo gruppo, come ad esempio Ki Group Srl, avrebbero registrato passivi considerevoli.
La dichiarazione dei redditi della ministra Daniela Santanchè, relativa all’anno 2022, in base a quanto pubblicato dal Senato, potete leggerla QUI.