Se ami l’avventura e l’esplorazione di luoghi nuovi, allora devi assolutamente scoprire queste meravigliose destinazioni.
Il 2024, dal punto di vista turistico, è stato senza dubbio un anno di forte ripresa a livello globale, e l’Italia ha giocato un ruolo da protagonista grazie alle sue innumerevoli attrazioni. La maggior parte dei luoghi più visitati al mondo ha infatti registrato un aumento significativo degli arrivi, con molte destinazioni che hanno finalmente superato i livelli pre-pandemia.
Per quanto riguarda i numeri registrati dall’Italia, la stagione estiva del 2024 ha visto un bilancio straordinario: le presenze turistiche sulla nostra bellissima penisola hanno addirittura superato i 215 milioni. Si tratta quindi di un dato estremamente positivo, che supera di gran lunga le più rosee aspettative. Cosa dobbiamo aspettarci allora dal settore turistico del 2025? Proviamo a capirlo analizzando le destinazioni più consigliate per il nuovo anno.
I posti che tutti dovrebbero visitare nel 2025
Oggi il mondo è molto più connesso rispetto al passato, non solo dal punto di vista digitale, ma anche da quello turistico: grazie agli attuali mezzi di trasporto, possiamo raggiungere quasi ogni angolo della Terra in tempi record. Gli aerei moderni possono ad esempio portare centinaia di persone da Londra a New York in circa 8 ore di volo, oppure da Roma a Sydney in soli 23 ore. In passato, questi lunghissimi viaggi avrebbero richiesto settimane o mesi di navigazione in mare e sulla terraferma. Dobbiamo inoltre ricordare che l’attuale società, a differenza delle precedenti generazioni, è fortemente influenzata dai social: ogni giorni ci appaiono decine di immagini di luoghi da sogno, e questo alimento ancora di più la nostra curiosità e la voglia di esplorare il mondo.
Quali sono allora i posti più consigliati del 2025? Il primo è Almaty, una città di quasi 2 milioni di abitanti del Kazakistan, la cui estensione raggiunge i 682 km quadrati. Si tratta di un luogo scenografico ed estremamente accattivante, caratterizzato da un paesaggio montuoso e ricco di bellissimi laghi. Le sue stazioni della metropolitana sono inoltre delle vere e proprie opere d’arte, mentre i musei ospitano più di 20.000 capolavori artistici di altissimi valore storico. Almaty è raggiungibile tramite voli diretti dall’Europa, dall’Asia e dal Medio Oriente.
Un’altra destinazione da non perdere nel 2025 è l’arcipelago delle Piccole Antille, in particolare le Saint Vincent e Grenadine: 125 isole che sembrano uscite da un sogno, immerse in un paesaggio paradisiaco del Mar dei Caraibi. Se amate l’avventura, i viaggi rilassanti e il mare cristallino, allora dovete assolutamente visitare queste bellissime isole caraibiche. Ce n’è una, però, che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita: l’isola Bequia. Quest’ultima, che si trova nell’arcipelago delle Grenadine, possiede chilometri di spiagge bianche e incontaminate, bagnate da un’acqua limpida e cristallina.
Gli amanti del lusso hanno invece la possibilità di viaggiare a bordo dei nuovi lussuosi treni italiani chiamati “La Dolce Vita Orient Express“. Si tratta di treni super lussuosi che attraversano l’Italia, toccando ben 8 destinazioni differenti: da Venezia ai Comuni più suggestivi della Toscana, dell’Abruzzo, della Basilicata, del Lazio e della Sicilia.