Abbiamo visto Crystal Waters nel tv show musicale Arena Suzuki, condotto da Amadeus e trasmesso su Rai 1. La cantante si è esibita con il brano Gypsy Woman, una canzone che ha avuto un successo planetario e che è rimasta nella storia della musica mondiale. L’artista ha accettato di incontrarci e ci ha parlato di tutti i suoi progetti, tra presente e futuro.
La tua musica ha sempre avuto un grandissimo successo, ma com’è nata questa fiammella per la musica? Quando hai capito che sarebbe stata la tua strada?
Io arrivo da una famiglia esperta di musica. Mio padre suonava jazz (Jr Waters) e la mia prozia è stata una famosa cantante ed attrice alla fine degli anni ’40 (Ethel Waters). Quindi la musica è sempre stata una parte molto importante della mia famiglia, ed è una cosa che ho amato. Passavo ore nella mia camera da letto con le cuffie ascoltando musica. Solo dopo il college però ho iniziato a cantare da corista. Ricordo la prima volta che misi piede in uno studio: capii subito che sarebbe stata la cosa che avrei voluto fare per tutta la mia vita.
Hai partecipato al tv show Arena Suzuki di Amadeus: com’è stata questa esperienza e cosa ti ha lasciato più di tutto?
È stato un gran momento per me! Ricordo di aver cantato qui più di 30 anni fa, fu la prima esibizione in Italia negli anni ’90 e fu una delle mie preferite! Ritornare dopo tutto questo tempo è stato straordinario, eccezionale, incredibile! Ho amato questa esibizione e tutte le persone a Verona.
Ti sei esibita con il brano Gypsy Woman, una delle tue canzoni più famose: cos’ha rappresentato per te questo brano e cosa rappresenta oggi?
È stata una delle prime canzoni che abbia mai scritto. Ci ho messo il cuore e vederla prosperare ancora oggi è indescrivibile. Conto ogni giorno le mie benedizioni, grazie a questa canzone ho portato tanta gioia a tante persone.
Il singolo è considerando uno dei grandi classici della musica house. Dove nacque l’idea per questo brano e quali erano le tue aspettative iniziali?
Quando iniziai a scrivere la canzone, una delle prime cose a cui pensai fu il “la da dee la da da”. Non riuscivo ad inserire nessuna parola così decisi che qualcuno avrebbe cantato questa frase. Così pensai ad una senzatetto davanti a cui passavo ogni giorno. La canzone parla di lei. All’inizio pensavo che la canzone avesse successo localmente perché la musica house non era ancora ben conosciuta all’epoca. Non avevo idea di come sarebbe diventata una hit internazionale.
LEGGI ANCHE –> Paul Young si racconta: “Everytime you go away? Stavo quasi per non registrarla” | Il cantante tra presente e futuro
Quali sono i tuoi futuri progetti? Puoi anticiparci qualcosa?
Ho un nuovo singolo che si chiama “2B Luv” con David Anthony. Ho anche un podcast su iTunes, che si chiama “I Am House”, in cui mando in onda le nuove migliori canzoni house. Abbiamo più di 7 milioni di ascoltatori. Potete anche ascoltare il mio show Saturday & Sunday nights @8pm Est su SirrusXM. Ora sono in tour, potete trovare tutte le informazioni sulla mia pagina instagram @crystalwaters