
Il futuro dei Maneskin (foto FB Maneskin e Damiano David) - kosmomagazine.it
Spunta finalmente la verità sul futuro dei Maneskin e del loro frontman, Damiano David: milioni di fan sono senza parole.
I Maneskin sono senza dubbio una delle giovani band più famose al mondo, grazie ai loro grandi successi e ai due trionfi al Festival di Sanremo 2021 e all’Eurovision Song Contest, che hanno permesso loro di conquistare i cuori di milioni di persone a livello internazionale. Il celebre gruppo musicale romano, nato nel 2016, è attualmente composto dal frontman Damiano David, dalla bassista Victoria De Angelis, dal chitarrista Thomas Raggi e dal batterista Ethan Torchio.
I quattro musicisti suonano un mix di vari generi, tra cui alternative rock, glam rock e funk rock, mentre i loro testi risultano spesso introspettivi e provocatori. Hanno inoltre pubblicato tre album in studio: Il ballo della vita (2018), Teatro d’ira-vol. I (2021) e Rush! (2023).
La maggior parte degli italiani ha iniziato ad avvicinarsi ai Maneskin nel 2017, quando il gruppo ha raggiunto la notorietà grazie alla partecipazione a X Factor. In quell’anno, nonostante il secondo posto in gara, riuscirono comunque a conquistare milioni di cuori con una serie di performance di altissimo livello. Il grande successo arrivò però nel 2021, con la vittoria al Festival di Sanremo grazie al brano Zitti e buoni.
Qualche mese dopo, precisamente a maggio dello stesso anno, superarono sé stessi, conquistando la prima posizione all’Eurovision Song Contest. Da lì, la band romana esplose a livello internazionale, raggiungendo traguardi inimmaginabili. Tuttavia, dal 2024, il frontman Damiano David ha intrapreso una carriera musicale da solista, incidendo i singoli “Silverlines” e “Born with a Broken Heart”, lasciando i fan dei Maneskin con un interrogativo: il leader della band tornerà a cantare con gli altri membri del gruppo?
La verità sul futuro dei Maneskin
Tutti i fan dei Maneskin sono in trepidante attesa di capire se e quando il celebre gruppo rock tornerà a riunirsi nella formazione originale. Da quando Damiano David ha intrapreso la sua carriera da solista, i dubbi sulla permanenza dei Maneskin non hanno fatto che aumentare. Nonostante inizialmente si pensasse a una scelta temporanea, il frontman romano continua a calcare i palchi da solo, lasciando i fan sempre più perplessi. Cosa riserverà il futuro a questa band che ha conquistato il mondo?

I due brani pubblicati da Damiano David, Silverlines e Born With a Broken Heart, hanno ottenuto un grandissimo successo internazionale, forse oltre ogni più rosea aspettativa. Per questo motivo, molti pensano che il cantante dei Maneskin possa proseguire per la sua strada, ritardando il ritorno nella band. Nel frattempo, Damiano David ha voluto precisare che questo suo percorso potrebbe essere definito una sorta di “Erasmus personale”, come ha dichiarato durante un’intervista al programma. Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio.
Adesso, però, il frontman romano ha spiazzato tutti, annunciando il suo primo tour mondiale da solista. Il prossimo settembre partirà infatti in un tour che lo porterà a toccare i cinque continenti, con 30 concerti tra Europa, Australia, Nord America, Sud America e Asia. In Italia, invece, lo vedremo il 7 ottobre all’Unipol Forum di Milano e l’11 ottobre al Palazzo dello Sport di Roma.