Questi prodotti Coop sono stati ritirati dal Ministero, perché potenzialmente pericolosi. Se li avete, non li utilizzate.
Il Ministero della Salute è sempre in allerta per difendere i cittadini da possibili pericoli legati al consumo di prodotti che potrebbero non essere idonei, o addirittura pericolosi. Ecco perché tutti i supermercati vengono sottoposti periodicamente a test e check importanti per eliminare eventuali prodotti che non rispettano le caratteristiche necessarie. Questa volta nel mirino del Ministero della Salute c’è la Coop.
Amatissimo supermercato che unisce qualità a prezzi concorrenziali, la Coop ha eliminato questi prodotti dagli scaffali per un intervento da parte del Ministero per mantenere intatta la sicurezza nazionale. Se hai già acquistato questi prodotti, non utilizzarli per nulla al mondo. Ecco perché e che cosa rischi.
Perché la Coop ha ritirato questi prodotti dagli scaffali e cosa rischi se li utilizzi
Questi prodotti, molto utilizzati e amati dai consumatori, sono stati ritirati dagli scaffali Coop per prevenzione, dopo un mancato superamento dei test di idoneità che vengono periodicamente effettuati dal Ministero. Sono diversi e ritirati per motivi differenti: ci può essere un rischio chimico o microbiologico, che riguarda potenziali contaminazioni, presenza di eventuali virus o batteri pericoli. Ma spesso i prodotti vengono ritirati anche soltanto perché l’etichetta non rispetta le regole stabilite dalla Legge.
Per tutti questi motivi differenti, alcuni prodotti Coop sono stati ritirati nel corso dei mesi e sarebbe meglio non utilizzarli. Se ti accorgi di averli in frigorifero o in dispensa, non usarli e riportarli, eventualmente, al punto vendita in cui li hai acquistati in precedenza. Tutti i prodotti ritirati sono: il cumino macinato di Al Arabia, richiamato il 27 dicembre 2024 per rischio chimico, e i fichi secchi Turchia cal.2 di Bencivenga SRL Lo stesso destino per mitili o cozze (Mytilus galloprovincialis) di MITILI OLBIA SOC. COOP., ritirati prima il 16 e poi il 20 dicembre 2024.
Anche il reparto carne non è salvo: sono state ritirate le salsicce Diavoletti, Angioletti e Bastoncino Vastese,. In ultimo anche Profitroles, Cremino e Budino di Bauli per la mancata dichiarazione degli allergeni in etichetta, qualcosa di molto pericoloso per chi soffre di allergie gravi e deve sempre essere informato sugli ingredienti dei prodotti. L’ultimo ritiro riguarda, invece, il budino proteico Whey Protein 30g Chocolate, eliminato dagli scaffali per rischio fisico.
Durante la produzione in serie di molti prodotti, può capitare che qualcosa vada storto. Ma essere sempre informati ci permette di proteggerci da eventuali pericoli che si nascondono anche sugli scaffali dei nostri supermercati preferiti.