Non pensarci minimamente a buttare il riso avanzato: oggi realizzeremo un budino al cioccolato buonissimo, da leccarsi i baffi.
Sarà capitato a tutti almeno una volta nella vita di cuocere fin troppo riso, magari già trasformato in un gustoso timballo svuotafrigo che ci salva sempre a cena quando non si ha molta inventiva. In pochi sanno però che il riso avanzato può diventare la base perfetta per un budino al cioccolato delizioso, leggero e senza sprechi. Questa ricetta zerowaste, infatti, è l’ideale per chi non vuole sprecare nulla in cucina e desidera mangiare un dolce senza sensi di colpa.
Facilissimo da preparare e senza ingredienti complicati, il budino al cioccolato con riso avanzato richiede solo pochi passaggi: basta un po’ di cioccolato (meglio fondente per rispettare l’apporto calorico) e, ovviamente, il riso già cotto. Il risultato? Un dessert cremoso, leggero e nutriente, perfetto per chi è attento alla linea o cerca alternative meno caloriche.
E poi – aspetto questo che non guasta – questo budino non solo permette di ridurre gli sprechi alimentari, ma trasforma anche un avanzo in un dolce davvero goloso, adatto a grandi e piccini. Insomma, che sia per una merenda veloce o un fine pasto diverso dal solito, il budino al cioccolato con riso avanzato è la scelta perfetta per chi vuole combinare gusto e sostenibilità in una sola cucchiaiata.
Non un budino come tanti altri: questo col riso avanzato è una vera chicca
Con due ingredienti e pochissimi passaggi, puoi portare in tavola un dolce cremoso e ricco di sapore e il tutto sciogliendo solo il cioccolato fondente.
Ingredienti:
- 400 grammi di riso cotto
- 140 grammi di cioccolato fondente fuso
- 400-500 ml di acqua calda
Preparazione:
- Per prima cosa, prendi il cioccolato fondente e fallo sciogliere a bagnomaria o nel microonde se non vuoi perdere tantissimo tempo.
- Fatto questo, aggiungi in un frullatore potente il cioccolato fuso al riso cotto e l’acqua calda. che comunque può variare in base al tipo di riso e cioccolato utilizzati. Quello che importa però è frullare fino a che non avrai ottenuto un composto liscio e omogeneo.
- A questo punto, puoi versare il composto ottenuto in una ciotola (20×15 cm) o in bicchierini monoporzione in base alle tue esigenze.
- Adesso non ti resta che mettere il budino in frigorifero per almeno 2 ore e poi, prima di servire, puoi guarnire il budino spolverando con cacao in polvere o scaglie di cioccolato o ancora con mandorle e mirtilli.
Consiglio extra: per rendere il budino ancora più cremoso, puoi anche aggiungere al composto un po’ di burro d’arachidi.