La cioccolata è sempre buona, ma questa di castagne è un vero spettacolo: non puoi non assaggiarla, te ne innamorerai.
Immaginare l’inverno senza una tazza fumante di cioccolata calda è quasi impossibile: questo dolce comfort sa di pioggia, tepore e intimità, tutte sensazioni che scaldano l’anima e rendono le giornate fredde più dolci. Se da una parte niente può davvero battere la classica cioccolata, anche le sue varianti non sono da meno. Tra le più invitanti c’è la cioccolata calda di castagne, una vera delizia d’autunno che porta con sé i sapori intensi della stagione.
Ricca e avvolgente, la cioccolata di castagne è perfetta per chi ama le note dolci e inconfondibili di questo frutto autunnale. La castagna, infatti, che è naturalmente dolce, si sposa alla perfezione con il cioccolato, ricreando un equilibrio di sapori che esalta entrambi gli ingredienti senza mai risultare esagerato.
Una cioccolata che sa di autunno: la ricetta è semplicissima
La cioccolata di castagne è ideale per chi cerca una coccola extra o una pausa speciale durante le giornate più fredde. Perfetta per un pomeriggio di relax o da condividere con amici e famiglia, questa cioccolata è un must per riscaldarsi e immergersi nei sapori intensi e autentici dell’autunno sorso dopo sorso. Non ci resta adesso che scoprire insieme la ricetta: si prepara in un attimo.
Ingredienti:
- 80 grammi di castagne arrostite precotte
- 375 ml di latte intero
- 5 ml di pasta o essenza di vaniglia
- Scorza di 1 arancia
- 1 stecca di cannella
- 2 cucchiaini (10 ml) di miele
- 100 grammi di cioccolato fondente al 70% + del cioccolato extra per servire (facoltativo)
- Panna montata o latte schiumato (facoltativo)
Preparazione:
- Per prima cosa, prendi le castagne, tritale finemente e poi mettile in una casseruola, va bene anche di medie dimensioni.
- Adesso aggiungi il latte, la pasta di vaniglia, la scorza d’arancia e la stecca di cannella.
- Porta il latte a ebollizione a fuoco medio e mescola di tanto in tanto.
- A questo punto spegni il fuoco e lascia il latte in infusione giusto un paio di minuti, dopodiché unisci il cioccolato e il miele al latte e rimuovi la stecca di cannella.
- Ora non ti resta che frullare con un frullatore a immersione: dovrai ottenere un composto liscio e vellutato al quale potrai aggiungere panna montata o latte schiumato e una spolverata di cioccolato grattugiato.
Consiglio extra: per rendere la tua cioccolata ancora più invitante, aggiungi anche qualche scaglia di cioccolato fondente per un tocco di croccantezza in più e degli irresistibili e morbidissimi marshmallow.