
L’autore tedesco Edward Berger, candidato a ben otto premi Oscar per il suo film Conclave, è pronto a ricevere un prestigioso riconoscimento. Lunedì 24 febbraio 2025, presso il Chinese Theater di Hollywood, verrà insignito del premio “Migliore Regista del 2025” durante la ventesima edizione del “Los Angeles, Italia festival”. La notizia è stata diffusa da Variety, la rinomata pubblicazione cinematografica statunitense, che ha presentato l’evento italiano negli Stati Uniti, programmato alla vigilia degli Academy Awards. L’iniziativa è sostenuta dal Ministero della Cultura e da Intesa Sanpaolo, con il patrocinio di diversi ministeri tra cui quello degli Esteri, delle Imprese e del Turismo, e la partecipazione di enti come Enit, Riflessi – Made in Italy, Givova, Adamantis e Scabec.
Premiazione di Edward Berger
Il premio a Berger sarà consegnato da Sergio Castellitto, il quale interpreta il temibile Cardinale Tedesco nel film Conclave. A sua volta, Berger avrà l’onore di premiare Castellitto con il riconoscimento ‘LA Italia Excellence Award’.
Entusiasmo per il Talento di Berger
Pascal Vicedomini, fondatore e produttore del festival, ha espresso il suo entusiasmo per il talento di Berger, sottolineando come il regista abbia già conquistato Hollywood nel 2023 con il film All Quiet on the Western Front. Vicedomini ha elogiato la sensibilità di Berger nel rappresentare le dinamiche interne del Vaticano in un contesto di grande suspense legato all’elezione di un nuovo Papa. Ha aggiunto che le sue opere continueranno a portargli significative soddisfazioni.
Omaggio a Sergio Castellitto
La manifestazione non si limita a premiare solo Berger e Castellitto. Raffaella de Laurentiis, presidente onorario di “Los Angeles, Italia”, ha espresso la sua soddisfazione nel rendere omaggio a Castellitto, definendolo un gigante del cinema italiano. De Laurentiis ha sottolineato come l’attore abbia costruito una carriera solida, interpretando ruoli di grande spessore morale, civile e storico in pellicole che hanno segnato la storia del cinema.
Eventi e Presentazioni al Festival
Il festival LA, Italia 2025 si arricchisce ulteriormente con la presenza di altri nomi illustri. Il regista Pupi Avati presenterà in anteprima negli Stati Uniti il film L’orto americano (The American Backyard), mentre l’attrice Isabella Rossellini offrirà una retrospettiva intitolata “Roberto, Ingrid e… Isabella: la Favola Bella dei Rossellini”. Molti altri talenti del cinema italiano contemporaneo parteciperanno, presentando un totale di trenta opere in anteprima negli Stati Uniti, rendendo l’evento un’importante vetrina per la cinematografia italiana.