I cinesi spaventano nuovamente il mondo: un satellite ha fotografato un cantiere navale in cui starebbero costruendo una misteriosa nave.
Le nuove immagini satellitari, pubblicate da Planet Labs e condivise anche da The War Zone e dalla CNN, mostrano un’imbarcazione in costruzione presso il Guangzhou Shipyard International, precisamente sull’isola di Longxue (nella provincia meridionale del Guangdong, in Cina). Cos’è allora nel dettaglio questa insolita nave da guerra e perché preoccupa gli americani? Prima di analizzare dettagliatamente ciò che ci ha inviato il satellite, cerchiamo di capire quale sia l’attuale programma militare cinese.
Negli ultimi anni, la Cina ha sfornato ad un ritmo frenetico una lunga serie di navi da guerra sempre più avanzate, alcune delle quali eguagliano addirittura la tecnologia americana. A maggio, ad esempio, i cinesi hanno terminato la costruzione della Fujian, una portaerei da 80.000 tonnellate. Ricordiamoci che la più grande portaerei degli Stati Uniti arriva a 66.000 tonnellate.
La misteriosa imbarcazione cinese in costruzione
L’immagine satellitare che ha incuriosito gli esperti, acquisita il 23 ottobre 2024 e pubblicata da Planet Labs, mostra quindi una classe di nave cinese completamente nuova e unica nel suo genere, caratterizzata da un ampio ponte di volo e da una grande sommità aperta. Si tratterebbe pertanto di un’insolita portaerei, che andrebbe ad accrescere ulteriormente la potenza marittima cinese. Tuttavia – nonostante ci siano dei dettagli che farebbero propendere verso questa unità navale militare – alcuni esperti ritengono che sia troppo piccola per essere considerata una vera e propria portaerei. E non solo: sarebbe persino più piccola delle navi d’assalto anfibie utilizzate dalla marina di Pechino.
A quale categoria appartiene allora questa insolita nave? Thomas Shugart, che è un ex comandante di sottomarini della US Navy (la marina militare americana), ha affermato che potrebbe trattarsi della prima “portaerei civile” al mondo. Quest’ultima potrebbe ad esempio essere utilizzata come nave per la ricerca oceanografica. L’ex comandante della US Navy, che oggi è un ricercatore presso il Center for a New American Security, ha inoltre rivelato che la Cina avrebbe avviato la cosiddetta “military-civil fusion strategy” (la fusione militare-civile).
In altre parole, il governo di Xi Jinping vorrebbe utilizzare le proprie navi sia in ambito civile sia in quello militare, creando così una vera e propria fusione civile-militare. La misteriosa imbarcazione fotografata dal satellite – secondo Thomas Shugart – potrebbe quindi essere utilizzata come una portaelicotteri o una portadroni per la guardia costiera cinese. L’ipotetica imbarcazione civile-militare aumenterebbe inoltre la sorveglianza sull’isola di Taiwan, che la Cina vorrebbe conquistare nei prossimi anni.