Gli ingegneri cinesi stanno attualmente progettando un aereo da combattimento mai visto prima: è un jet “invisibile” e privo di coda.
Tutti gli appassionati di aeronautica, e non solo, non vedono l’ora che arrivi il prossimo Airshow China 2024, che si svolgerà nella città cinese di Zhuhai dal 12 al 17 novembre. Questa attesissima fiera, che è l’unica del settore aerospaziale ad essere approvata dal governo di Xi Jinping, mostrerà quindi al mondo gli ultimi gioielli ingegneristici sviluppati dalla Cina. In modo particolare, avremo la possibilità di ammirare in anteprima i futuri aerei da guerra del gigante asiatico.
Secondo le ultime indiscrezioni, potrebbe essere presentato ufficialmente il nuovo potentissimo bombardiere stealth H-20 di nuova generazione. Dovrebbero inoltre esserci il caccia J-35 e una serie di droni stealth. La Cina starebbe però progettando anche un altro aereo da guerra avveniristico: il misterioso jet “invisibile” e senza coda.
Il futuristico aereo da combattimento stealth senza coda
Alcuni analisti – in base ad una serie di indizi – ritengono che la Cina stia progettando un caccia di sesta generazione mai visto prima, le cui caratteristiche tecniche lambirebbero i limiti della fantascienza. Il primo indizio, che ha confermato questa ipotesi, è comparso nell’ottobre 2021, quando un velivolo dall’aspetto sorprendente è apparso nell’aeroporto di uno dei più grandi produttori di caccia cinesi. Un’immagine satellitare lo ha infatti immortalato nelle vicinanze di un hangar della Chengdu Aircraft Corporation. Il secondo indizio è invece apparso grazie a Weibo, un sito cinese di microblogging, il quale ha pubblicato una foto che mostra un gruppo di uomini (forse dirigenti) mentre osserva attentamente un simulatore di volo e dei monitor.
Ciò che ha però lasciato senza parole gli analisti, è il fatto che sui monitor sia apparso proprio il velivolo misterioso visto nell’immagine satellitare di ottobre 2021. Il terzo indizio, che ha ulteriormente confermato l’ipotesi, si è palesato grazie ad un cartello presente sullo sfondo della foto, sul quale si vede chiaramente l’emblema di AVIC (Aviation Industry Corporation of China). Quest’ultimo, che è un conglomerato statale, è infatti il responsabile della maggior parte delle principali aziende aerospaziali cinesi. Quali sono allora le caratteristiche di questo misterioso aereo da guerra stealth?
Come potete immaginare, è impossibile conoscere i vari dettagli, poiché i cinesi non hanno ancora rivelato il progetto pubblicamente. Tuttavia, in base alle immagini satellitari e alla foto pubblicata da Weibo, possiamo descriverlo in modo approssimato. Il futuristico jet di sesta generazione si presenta quindi con una grande ala a delta, precisamente a forma di diamante. La sua apertura alare, che è molto imponente, ricorda quella del J-20, mentre la sua configurazione è sorprendentemente senza coda. Questa particolare caratteristica, pur avendo degli aspetti negativi in termini di manovrabilità, garantirebbe al velivolo una grande autonomia, un maggiore carico e un’alta velocità.