La Cina presenterà ufficialmente il suo nuovo aereo da guerra stealth durante l’attesissimo Airshow China 2024. Ecco tutti i dettagli.
Tutti gli appassionati di aeronautica militare (e non solo) non vedono l’ora che arrivi la China International Aviation & Aerospace Exhibition (Airshow China), poiché è l’unica fiera aerospaziale internazionale approvata dal governo cinese. Abbiamo quindi la grande opportunità di osservare da vicino gli ultimi mezzi militari sviluppati dal gigante asiatico, come ad esempio i moderni equipaggiamenti, un nuovo sistema d’arma missilistico, l’innovativo drone da ricognizione armato e un caccia stealth multiruolo di ultima generazione.
Questa gigantesca fiera aerospaziale, che sarà accessibile ai visitatori dal 12 al 17 novembre 2024, ci darà la possibilità di osservare anche i campioni lunari prelevati dal lato nascosto della Luna dalla missione Chang’e-6. Quest’ultima, grazie ad un lander che è atterrato sul nostro satellite naturale il 1° giugno 2024, è infatti riuscita a portare sulla Terra i primi frammenti di roccia lunare raccolti dalla faccia nascosta della Luna.
L’aereo invisibile cinese che spaventa gli USA
Le Forze Aeree dell’Esercito Popolare di Liberazione, che è sostanzialmente l’aeronautica militare della Repubblica Popolare Cinese, sono finalmente pronte a svelare il nuovo caccia stealth J-35A. La presentazione ufficiale avverrà quindi durante l’attesissimo Airshow China 2024, che si terrà a Zhuhai, nel Guangdong (nella Cina meridionale) dal 12 al 17 novembre. Alcune immagini del potentissimo velivolo stanno però già circolando in rete, dopo che i militari le hanno mostrate in una recente conferenza stampa. A prima vista – secondo gli esperti del settore – si tratterebbe di un jet progettato principalmente per le operazioni di combattimento aereo e anche per condurre attacchi aria-superficie.
Il J-35A, una volta entrato in servizio, permetterà alla Cina di diventare il secondo paese al mondo (dopo gli Stati Uniti) a possedere due tipi di caccia stealth. Questa capacità non è ovviamente considerata un semplice dettaglio per l’amministrazione del Presidente americano, poiché il gigante asiatico è il principale competitor degli USA. Ricordiamoci che la US Air Force (l’aeronautica militare americana) ha a disposizione l’F-35 e l’F-22 come caccia dotati di tecnologia stealth, cioè invisibili ai radar.
Le Forze Aeree dell’Esercito Popolare di Liberazione, oltre al caccia invisibile J-20 in servizio dal 2017, avranno quindi un secondo aereo da combattimento con tecnologia stealth: il J-35A. Questa tipologia di aerei da guerra, cioè quella stealth, è importantissima per condurre con successo un’operazione militare, poiché è capace di eludere i radar e i vari sistemi di monitoraggio. In altre parole, i velivoli stealth possono volare senza essere individuati o intercettati.