Val Kilmer è scomparso all’età di 65 anni e l’annuncio ha reso infelici tutti i fan che, nel corso degli anni, lo hanno sempre seguito.
Il famoso attore americano è sempre stato uno dei più amati del panorama cinematografico mondiale, anche perché i tanti personaggi che ha interpretato hanno tutti lasciato un segno indelebile nella vita di molti. Ha ad esempio dato il volto a Jim Morrison e Batman, ed è stato co-protagonista di Tom Gun con Tom Cruise. Dopo una vita ricca di successi, è morto all’improvviso e l’annuncio è stato fatto proprio dalla figlia Mercedes Kilmer.
La sua biografia continua a insegnarci molto, anche perché ha trasmesso al pubblico la sua passione per la recitazione e la voglia di fare sempre meglio.
Chi era Val Kilmer: carriera, vita privata e morte
Originario di Los Angeles, è nato nel 1959 da una famiglia di origini scozzesi, irlandesi, svedesi e tedesche. Quando lui era molto piccolo – 8 anni – affrontò il divorzio dei genitori, dopo il quale sua madre si trasferì in Arizona mentre lui visse la sua infanzia insieme al padre e ai fratelli nella San Fernardo Valley. Nel 1977 il fratello minore Wesley annegò in una piscina a soli 15 anni, mentre nel 1993 morì il padre. Si è appassionato sin da subito al mondo della recitazione e ha iniziato quindi a studiare presso la Julliard Kilmer. Proprio lì è stato notato dal regista Francis Ford Coppola, che gli ha proposto un ruolo nel film I ragazzi della 56esima strada. L’attore rifiutò però questo ruolo per restare nella società teatrale di cui faceva parte.
Nel 1983 apparve invece a Broadway in The Slab Boys con Kevin Bacon e Sean Penn, e il suo primo vero debutto avvenne nel 1984 con il film comico Top Secret!. Da quel momento la sua carriera prese letteralmente il volo e gli permise di collezionare un successo dopo l’altro. Ad esempio ha interpretato il ruolo di Jim Morrison in The Doors e anche quello di Elvis Presley in Una vita al massimo di Tarantino. Kilmer è stato anche il co-protagonista in Top Gun insieme a Tom Cruise e, nel 1988, ha sposato l’attrice Joanne Whalley, da cui ha avuto i due figli Mercedes e Jack. I due divorziarono nel 1996. Nella sua vita c’è stato anche l’amore per Angelina Jolie, di cui si innamorò perdutamente.
A portarlo via per sempre è stata una polmonite, comparsa all’improvviso e arrivata dopo la patologia del tumore alla gola contro cui ha dovuto lottare per molto tempo e da cui era guarito.