Lucrezia Lorenzi è la sorella della giovanissima Matilde che è scomparsa poco tempo fa. Sciatrice anche lei, sta ora gareggiando.
La giovanissima ha sempre amato anche lei sciare e condivideva questa passione con sua sorella, che è sempre stata un punto di riferimento per tutta la famiglia. Ora che è venuta a mancare, non smette nemmeno un secondo di dare forza a coloro che credono nella sua bellezza e nella sua vita nonostante la morte. Un esempio lampante lo si ha avuto con Lucrezia, che ha deciso di tornare in pista qualche giorno dopo la scomparsa di Matilde, e che sta dimostrando a tutto il mondo di avere un coraggio senza eguali.
Ecco chi è la giovane sciatrice che si trova ora in Finladia e che sta conquistato tutti con il suo incredibile talento.
Chi è Lucrezia Lorenzi: dalla carriera al terribile lutto
Sono trascorsi venti giorni dalla scomparsa di Matilde Lorenzi, che è stata vittima di un tragico incidente mentre era in allenamento. La sorella Lucrezia – con cui ha sempre avuto un rapporto davvero speciale – è tornata in pista proprio lei e, tra tutta quella neve, ha rivisto il suo volto. “La neve è sempre stata la nostra vita“, ha detto la ragazza, “ho ritrovato la forza pensando a noi. A lei. Il pensiero mi ha accompagnato fino a quando si è aperto il cancelletto“. Lucrezia ha così affrontato a Levi (Finlandia) la prima manche dello slalom più complicato. Tutti erano però con lei dopo un dolore vissuto dalla famiglia in modo del tutto inaspettato.
“Venerdì era il suo compleanno“, ha fatto sapere Lucrezia, “a casa hanno festeggiato come avrebbe voluto, ma io ero lontana. Però eravamo tutti d’accordo sul fatto che sarei andata. Mi ha aiutato anche un mental coach a trovare la concentrazione“. La giovane Lucrezia è sei anni più grande di Matilde, e con lei è sempre stata legata da un filo rosso che è anche ora impossibile da spezzare. Dopo la scomparsa di sua sorella, Lucrezia ha anche ideato una Fondazione per la sicurezza in pista, in modo che ciò che è successo a Matilde non si ripeta più. “Lei ce lo chiede”, ha concluso lei, “è un sole che non manca mai che sia nella neve o nelle stelle”.
L’organizzazione in onore di Matilde si chiamerà quindi #matildina4safety e sarà creata tra pochissimo. La famiglia della Lorenzi useranno i fondi per lo sviluppo di dispositivi di protezione degli atleti. “Tante università e aziende ci hanno chiesto di partecipare“, ha detto Lucrezia, “Anche questo ci riempie il cuore“.