La serie tv Mike ha ottenuto un grande successo, ma chi è l’attore che ha interpretato il protagonista? Ecco quel che si sa su di lui.
Il palinsesto Rai ha deciso di produrre una miniserie che raccontasse la storia e la vita del grande Mike Bongiorno, un uomo che ha fatto crescere l’azienda pubblica con la sua “Allegria” e con quella simpatia che lo hanno sempre contraddistinto negli anni. Morto molti anni fa, il presentatore Rai è rimasto nel cuore di migliaia di persone, che continuano ancora oggi a ricordarlo per il personaggio e per l’uomo che è stato.
Nel frattempo, il prodotto Rai è stato visto da milioni di telespettatori e in molti si chiedono chi sia l’attore che abbia interpretato il suo personaggio.
Chi è Claudio Gioé, l’attore di Mike: tutto su di lui
Nato a Palermo nel 1975, il protagonista della miniserie Mike si è diplomato al Liceo Classico Giuseppe Garibaldi e si è poi trasferito a Roma per studiare presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica. Questa Scuola gli ha così dato la possibilità di approfondire l’arte della recitazione e di frequentare dei seminari insieme al regista Luca Ronconi, facendo così in seguito il suo esordio in teatro. Nel 1998 ha invece preso parte per la prima volta a un prodotto cinematografico, comparendo nel film The Protagonists di Luca Guadagnino. Successivamente ci sono state molte altre interpretazioni come quelle in Stai con me, …e se domani e Piano, solo.
La vera popolarità è però arrivata in tv, quando ha partecipato a varie fiction come Operazione Odissea, Il tredicesimo apostolo, Squadra antimafia – Palermo oggi e La mafia uccide solo d’estate. Negli anni è stato anche il protagonista della serie tv Passeggeri Notturni e, più di recente, nella fiction Makàri prodotta da Rai Fiction e ispirata ai romanzi di Gaetano Savatteri. Sempre molto riservato, l’attore ha preferito sin da subito restare distante dalle luci dei riflettori. Si sa però che, per quattro anni, è stato legato sentimentalmente all’attrice Pilar Fogliati da cui si è però separato. La loro storia è stata tenuta lontana dalle telecamere, tanto che è diventata nota solo dopo la rottura.
L’attore ha inoltre sempre vissuto di arte e recitazione, e il suo talento è stato notato sin da subito. In questi giorni lo si è potuto vedere nella miniserie Rai Mike, che è dedicata appunto Mike Bongiorno e che vede la partecipazione anche di Valentina Romani, alle prese con il personaggio della moglie del conduttore.