Elena di Cioccio, chi è la nota artista, come ha conquistato la popolarità e cosa fa dopo la rivelazione sull’Hiv.
Attrice, musicista, speaker radiofonica, Elena Di Cioccio è un volto molto amato dal pubblico, ha alle spalle una carriera eclettica e versatile e si è sempre rivelata una persona diretta e sincera. Figlia d’arte, Elena è attualmente in tour teatrale con lo spettacolo ProPopositiva – Comicità virale che sta avendo molto successo: ha riscosso il consenso del pubblico e della critica.
Elena ha lavorato in tv, ma anche in radio dove ha condotto diversi programmi. Sin da piccola poi ha respirato musica, non a caso è un’appassionata di rock, che considera un vero stile di vita. Anita Ferrari e Franz Di Cioccio, rispettivamente cantante e batterista degli PFM sono i genitori di Elena, due persone che l’hanno fatta crescere tra musica e note. Ironica, dall’entusiasmo contagioso, Elena non perde mai il sorriso: ha seguito i suoi sogni ed è riuscita a realizzarsi.
Prima di conquistare il successo ha fatto diversi lavori tra cui l’organizzatrice di eventi, ma è grazie alla radio che ha conquistato la notorietà. Nel giro di pochi anni è diventata una delle voci più apprezzate di alcune emittenti nazionali e questo le ha anche aperto le porte di All Music, dove ha lavorato come VJ e come autrice. Ha condotto ben 4 stagioni di I Love Rock ’n’ Roll, format che ha portato al successo dove ha intervistato i grandi della musica internazionale.
Elena di Cioccio: “Dovevo raccontare la mia convivenza con l’Hiv”
In seguito è stata inviata de Le Iene, ha guidato Stracult con Giampaolo Morelli. Non mancano poi l’esperienze come attrice, ha infatti recitato in Squadra mobile ed è stata una delle concorrenti di Tale e quale show. Nel libro autobiografico Cattivo Sangue Elena rivela come ha scoperto di avere l’Hiv e confida tutte le sue emozioni.
L’attrice ha voluto parlare della sua patologia pubblicamente in tv: “Ero stanca di dovermi sedere ogni volta davanti a qualcuno, a cena, davanti a un caffè e trovare il coraggio di rivelarmi il mio segreto. Volevo dirlo a tutti insieme, una volta per tutti”, ha raccontato a Le Iene. Nel testo, oggi diventato uno spettacolo teatrale, Elena parla anche dei traumi subiti come la perdita della madre e del fratello.
Ma anche della distanza che ha con il padre con cui non parla da qualche anno. La speaker poi racconta come ha superato la dipendenza dalla cocaina. Un vissuto non facile, che la di Cioccio ha deciso di raccontare. Oggi convive con la malattia, è felice di aver fatto outing, è impegnata al teatro, ma ancora tanti progetti da realizzare.